Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2013 alle ore 13:09.
Addio sacchetto, addio bidone. Le nuove aspirapolveri sono silenziose e poco appariscenti. La prima a guidare il drappello della gamma hi-tech, con il particolare sistema che consente di imprigionare i detriti e la polvere è stata Dyson. Ma come funziona questo sistema? Vien detto a "ciclone" ed è montato dalle aspirapolveri senza sacchetto, che possono essere sia i classici modelli compatti sia scope elettriche o anche apparecchi più ingombranti.
La mancanza di sacco è compensata da un meccanismo che separa la polvere in virtù della forza centrifuga prodotta dal flusso dell'aria all'interno della cassetta ciclonica. E qui le cose si complicano. Semplificando, nei modelli meno evoluti si può distinguere solo la presenza di un filtro per trattenere i detriti. Le edizioni più recenti arrivano invece a un livello di complessità da fare invidia ai dispositivi elettronici più avanzati.
Il sistema ciclonico può adottare un singolo flusso d'aria che opera in simbiosi con un cono rovesciato in grado di trattenere il 75% della polvere dall'aria. Aumentando il numero di strutture coniche poste dove passa il ciclone si arriva a un'efficienza del 95% con meno presenza di detriti nel filtro.
Ma a cosa serve il cono? All'aumentare della velocità di rotazione dell'aria si sprigiona una superiore forza centrifuga, che separa le particelle e le blocca. Questo non solo va a vantaggio della pulizia del pavimento (la forza aspirante superiore alla media è una prerogativa di questi modelli), ma anche della manutenzione. Per pulire la camera di raccolta dei detriti basta svuotare la scatola dove si concentra la polvere e risciacquare.
Lo smontaggio del comparto è semplice e si trovano tutti pezzi in plastica che possono essere trattati senza troppi accorgimenti. Inoltre questi tipi di aspirapolvere sono accompagnati da filtri Hepa che servono a eliminare gli agenti allergenici. Utili anche perché nelle operazioni di svuotamento una parte della polvere tende a disperdersi. Lo svantaggio è che il prezzo medio supera quello dei modelli tradizionali, ma in compenso non ci sono spese per i sacchetti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.