Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2013 alle ore 14:12.

My24
I giganti delle piccole. La top ten delle startup - Il racconto per tweet e immagini - Foto

Duecento startup per contendersi l'attenzione di visitatori e investitori grazie alle proprie iniziative presentate presso un loro "baracchino" (piccolo stand creativo auto costruito). Duecento idee che sono arrivate qui al Sole 24 Ore per la seconda edizione della Fiera delle startup. Ogni startup ha a disposizione uno spazio di 2x2 mq e connessione wireless, che dovrà attrezzare autonomamente in modo tale da esprimere la propria creatività e da attirare l'attenzione degli investitori. Le trovate comunque sul sito raggruppate per aree tematiche: turismo, social, location-based services, fashion, food, job, Ict, sport, etc. Ecco le prime dieci in base ai like che hanno raccolto. Ma i risultati potrebbero combiare di ora in ora. A questo indirizzo lo storytelling della giornata.

DIRETTA VIDEO DALLE ORE 14,30

TrafficO2 è un progetto di innovazione sociale per la mobilità urbana delle comunità. L'obiettivo è ridurre il traffico e l'inquinamento delle città. Come? Modificando le abitudini dei cittadini attraverso un accordo conveniente: premi in cambio di comportamenti sostenibili. L'utilizzo avviene attraverso l'app per smartphone, selezionando sulla mappa il punto di partenza e quello di arrivo, l'utente potrà scegliere come spostarsi: a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o facendo car pooling.

Qui il video con il pitch.

Starteed è una piattaforma di crowdfunding innovativa che permette di raccogliere fondi per le tue idee. Con Starteed chi ha un'idea diventa anche finanziatore grazie al contributo libero iniziale che deciderà di destinare ad uno dei progetti già online. Una volta pubblicata l'idea potrà essere votata e commentata dagli utenti, aiutandola a perfezionarsi ed a capire il reale consenso del mercato.

Qui il video con il pitch

Uniants è un servizio nato con l'obiettivo di fornire a studenti e docenti un insieme di strumenti tecnologici a supporto dello studio e della didattica. Con l'utilizzo di un approccio orizzontale e collaborativo, si propone come uno spazio in cui poter chiarire i propri dubbi, approfondire tematiche collegate ai corsi, commentare appunti e slide e scrivere appunti e documenti in collaborazione. Uniants permette di avere un unico strumento tecnologico dove gestire il proprio materiale didattico e trovare le informazioni necessarie, accessibili anche da dispositivi mobile. I contenuti sono organizzati per corso, rendendo l'accesso e la ricerca semplice e veloce tramite un'interfaccia intuitiva e un sistema di notifiche in tempo reale.

Qui il video con il pitch

CatchStaff è uno strumento che permette di promuovere un'idea, di creare un team e permette, inoltre, ad un libero professionista di trovare un gruppo di lavoro dove poter esprimere al meglio le proprie competenze e il proprio know how. In pratica si tratta di un portale che dà spazio a quelle che sono le competenze, le motivazioni, le ambizioni e la creatività individuali, in tal modo è possibile contattare le persone che potrebbero costituire un potenziale team, selezionando le idee, le caratteristiche e le competenze trasversali (soft skills) della figura professionale ricercata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi