Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2013 alle ore 15:55.

My24
Start-up, da Consob via libera al regolamento del crowdfunding - Video - Documento - Come funziona - Bruxelles stanzia 100 milioni per le start up

Via libera dalla Consob, dopo la consultazione pubblica, al regolamento per il crowdfunding, la raccolta via internet di capitali per le start-up innovative, una possibilità introdotta dal decreto Crescita-bis varato dal governo Monti. L'Italia è il primo paese europeo a dotarsi di una normativa sul crowdfunding.

Il regolamento introduce il registro dei gestori dei portali internet abilitati alla raccolta degli ordini e una serie di obblighi generali di comportamento. La Consob, inoltre, con l'obiettivo di favorire il fenomeno dell'equity crowdfunding come prevede la legge, ha introdotto delle soglie al di sotto delle quali i gestori dei portali non sono sottoposti agli oneri della Mifid. Le soglie rilevanti sono per le persone fisiche di 500 euro per singolo investimento e di 1.000 euro annui. Per le persone giuridiche, invece, di 5.000 euro per investimento e 10.000 euro annui.

In caso di violazioni di norme che regolano l'attività il regolamento prevede la sospensione cautelare dell'attività del gestore per un periodo non superiore a 90 giorni e una volta accertata la violazione una sospensione da uno a quattro mesi o la radiazione dal registro oltre alle sanzioni pecuniarie già previste dalla legge. L'investitore in start-up attraverso il crowdfunding avrà un diritto di recesso da esercitare entro sette giorni dall'ordine.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi