Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2013 alle ore 14:52.

My24
Nella foto il ceo di Apple, Tim Cook, durante la presentazione di IOS 7 (AFP Photo)Nella foto il ceo di Apple, Tim Cook, durante la presentazione di IOS 7 (AFP Photo)

Apple ha lanciato la nuova versione del suo sistema operativo per iOS (iPhone, iPad e iPod touch). Di serie sui nuovi iPhone 5s e 5c, aggiornamento gratuito per gli iApparecchi compatibili. Le nuove funzioni sono disponibili per tutti con alcune eccezioni (che indicheremo via via). Apple spiega che con iOS 7 ci sono più di duecento novità, ma molte di queste sono cambiamenti tecnici "invisibili" per l'utente normale.
Ci sono invece alcune cose da sapere del nuovo sistema operativo che, se da un lato sta piacendo molto, dall'altro risulta piuttosto spiazzante per chi aveva già utilizzato in passato iOS. Cambiano molte cose, soprattutto da un punto di vista estetico-cosmetico perché la logica di funzionamento rimane la medesima. Vediamo le sette principali novità e poi le tre cose che Apple avrebbe potuto fare con iOS 7 ma ha scelto di non implementare.

Sette novità:

1) La grafica dell'interfaccia e le scritte
Cambia la grafica, adesso basata su tre piani separati (lo sfondo, le icone, il "velo" del centro di controllo) con immagini sempre più colorate e un look completamente differente. Anche i bottoni da premere e i caratteri utilizzati nell'interfaccia cambiano: molte funzioni si attivano non premendo un bottone ma la scritta relativa. Sono migliaia di cambiamenti alcuni minimali che però hanno rivoluzionato completamente l'approccio a iOS. Gli effetti di trasparenza "a velo" del centro notifiche e centro controllo non sono disponibili con iPhone 4 e con iPad 2.

2) Centro controllo e centro notifiche
Apple ha cambiato completamente il modo con il quale raggiungere rapidamente le informazioni e i settaggi più importanti degli iApparecchi. Nella schermata "home", anche con il telefono o l'iPad in modalità bloccata, basta scorrere il dito dal bordo in alto verso il basso per vedere tutti gli appuntamenti e le cose più importanti della giornata (Centro notifiche, già presente e adesso cambiato nella grafica) mentre scorrendo il dito dal bordo in basso verso l'alto si accede comodamente a tutti i principali controlli del telefono (Centro controllo, già visto da tempo su Android con funzionalità molto simili) come la modalità aeroplano, l'attivazione di Bluetooth e WiFi, il blocco della rotazione dello schermo, i comandi di luminosità e musica, le funzioni di macchina fotografica, conto alla rovescia, calcolatrice e via dicendo.

3) Fotocamera
Anche la app di Apple per la gestione della fotocamera guadagna una nuova interfaccia, a prescindere che il telefono sia nuovo o vecchio. Si tratta di novità disponibili solo per alcuni apparecchi: ci sono i filtri applicabili direttamente durante lo scatto (non disponibili su iPhone 4 e 4s, né su iPad di qualsiasi generazione, mentre sono disponibili per tutti sia i filtri da applicare dopo lo scatto che i cambi di formato dell'inquadratura, la ripetizione degli scatti tenendo premuto il pulsante e i formati video.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi