di Andrea Chimento
Una lista delle pellicole più importanti della nuova stagione: svettano gli ultimi lavori di Matteo Garrone, Paolo Sorrentino e Nanni Moretti.
I film più amati del 2014? Mentre addetti ai lavori e appassionati compilano le loro classifiche, con voti perlopiù destinati a «Boyhood» di Richard Linklater e a «L'amore bugiardo» di David Fincher, ma con menzioni importanti anche per «Sils Maria» di Olivier Assayas, in molti guardano avanti per scoprire i titoli più attesi del nuovo anno. Vi proponiamo una panoramica delle dieci pellicole del 2015 da segnare sull'agenda di ogni cinefilo che si rispetti.
Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu
Scelto come film d'apertura della scorsa Mostra di Venezia, «Birdman» ha ricevuto il plauso della critica internazionale e potrebbe essere uno dei grandi favoriti nella corsa ai prossimi premi Oscar. La trama ruota attorno a un attore cinematografico che tenterà di rilanciare la sua carriera (ormai in declino) sui palcoscenici di Broadway. Straordinario Michael Keaton, ma a colpire è soprattutto la maestosa regia di Alejandro Gonzalez Inarritu che (quasi) in un solo piano-sequenza racchiude un'intensa riflessione su realtà e finzione e su tante altre tematiche. Da non perdere.
Uscita prevista: 5 febbraio