Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2012 alle ore 09:18.
L'ultima modifica è del 08 marzo 2012 alle ore 09:18.

My24

Storicamente nel nostro Paese i governi di qualsiasi credo politico non hanno considerato la cultura con l'attenzione che merita visto il ruolo fondamentale che riveste nella crescita sociale e civile di ogni nazione. D'altronde anche la ricerca non ha avuto l'attenzione dovuta ed è stata considerata una spesa piuttosto che un investimento. Che la ricerca sia un investimento che ha consentito la crescita economica e civile nel mondo occidentale è sotto gli occhi di tutti. Questo atteggiamento ideologico ha determinato in Italia l'attuale condizione di carenza culturale generalizzata, di sfascio delle Università e dei centri di ricerca e di perdita di considerazione e di influenza del nostro Paese a livello internazionale. Tuttavia si ha la sensazione che qualcosa stia cambiando nell'immaginario collettivo e nella mente dei nostri governanti, pertanto, la vostra iniziativa, a cui aderisco con entusiasmo, potrebbe essere un momento importante nella ricostruzione di una "società della conoscenza" nel nostro Paese.
Renato Lauro
Rettore dell'Università di Roma Tor Vergata

Aps attiva per cittadini ed enti
Ho seguito sul Sole 24 Ore le proposte del Manifesto per la cultura e il largo seguito registrato fra i lettori e la società civile. Desidero associare nell'appoggio al Manifesto anche Aps Holding, che presiedo. È una società controllata dal Comune di Padova e da tredici Comuni della provincia, organizzata per servire cittadini e amministrazione in vari ambiti: la mobilità tradizionale, ma anche quella innovativa che risponde alle esigenze evolute di una comunità, come car sharing e servizi a chiamata, gestisce un tram elettrico innovativo e ha realizzato un impianto fotovoltaico sopra una discarica che genera il 20% dell'energia consumata dal tram, gestisce un call center che prenota accessi ai monumenti Unesco (dalla Cappella degli Scrovegni di Giotto al Cenacolo Vinciano alla Pinacoteca di Brera), promuove il Premio Galileo per la editoria scientifica divulgativa, sostiene l'Orchestra di Padova e del Veneto con i propri servizi, e svolge una funzione promozionale degli eventi culturali cittadini. L'attività di Aps Holding è innestata in ogni strategia di valorizzazione dei beni culturali: è sostegno attivo a ogni iniziativa – pubblica, privata o sussidiaria – che crei valore aggiunto ai giacimenti culturali del Nord-Est.
Amedeo Levorato
Presidente Aps Holding - Padova

Il plauso dall'Asolo Film Festival
Come operatore culturale e come presidente dell'Asolo Art Film Festival, colgo l'occasione per aderire a questa straordinaria iniziativa. Ancora una volta Il Sole 24 Ore, con la sua Domenica, è protagonista. Come operatore di campagna, affermo che finalmente assistiamo a un'azione forte, per dare modo a chi dorme o, fa finta di dormire, di capire come la cultura sia un bene insostituibile: non esiste democrazia/economia senza cultura.

Shopping24

Dai nostri archivi