Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 13:40.
La festa dei 150 anni dell'unità d'Italia non è ancora iniziata ma a dispetto dei dubbi sulla celebrazione 100 mila persone hanno già prenotato gli ingressi per le mostre e i laboratori di Esperienza Italia che si terranno dal prossimo 17 marzo alla Reggia di Venaria e alle Officine Grandi Riparazioni di Torino.
I 150 dell'unità d'Italia: festeggiare lavorando oppure no?
Le prenotazioni riguardano la visita alla mostra «La Bella Italia. Arte e identità delle città capitali», in programma alle Scuderie Juvarriane della Reggia, e le tre rassegne «Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale», «Stazione futuro. Qui si rifà l'Italia» e «Il futuro nelle mani. Artieri domani», in programma alle ex Ogr.
L'offerta culturale che durerà 9 mesi comprende anche la mostra «Moda in Italia. 150 anni di eleganza» nelle Sale delle Arti della Reggia dal da 23 luglio e la mostra «Leonardo. Il genio, il mito» presso le Scuderie Juvarriane.
Per il 150° anniversario Torino e il Piemonte hanno in programma molte altre novità: riapriranno il Museo del Risorgimento e il Museo dell'Automobile completamente rinnovati. Verrà ricostruito il Salone del primo Senato italiano presso Palazzo Madama, dove verrà inaugurato anche il nuovo MuseoTorino. Nel capoluogo sarà realizzato inoltre realizzato il nuovo Parco Dora e a Novara terminerà la ristrutturazione del museo del Broletto. La Provincia di Torino, inoltre, organizzerà undici itinerari per riscoprire il Risorgimento sul proprio territorio attraverso edifici pubblici e privati, lapidi, iscrizioni, cimeli, strade e piazze di avvenimenti importanti.
Torino protagonista dello sporte dei raduni nazionali
Il 7 maggio partirà con la crono a squadre il Giro d'Italia proprio dalla Venaria. Ma ci saranno anche i campionati europei di tuffi, la coppa del mondo di fioretto femminile, i campionati del mondo di tiro con l'arco e i campionati nazionali universitari ustivi. A partire dalla primavera, poi, Torino accoglierà anche i principali raduni delle associazioni delle Forze Armate: i Granatieri di Sardegna, gli Alpini, l'Arma di Cavalleria, l'Aeronatica, i Bersaglieri, Assoarma e i Vigili del fuoco.