Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2011 alle ore 15:15.

My24
Tremonti: «In questo momento sarebbe meglio avere vecchia Iri e la grande Mediobanca» (Ansa)Tremonti: «In questo momento sarebbe meglio avere vecchia Iri e la grande Mediobanca» (Ansa)

«Faremo la riforma fiscale corrispondente alla filosofia politica che abbiamo proposta dal 1994». È quanto ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti parlando al Workshop Ambrosetti.

Il ministro dell'Economia ha parlato poi di federalismo fiscale, spiegando che «ha una forza lenta. Un pò come un diesel e lo si vedrà dal lato dei costi, perché porterà uno standard oltre al quale i governanti locali non potranno andare». Secondo Tremonti, in molte realtà locali gli amministratori «hanno attuato la tecnica del più spendi più voti prendi, tipo "Cetto Laqualunque"». «Bisogna spiegare - ha aggiunto il ministro - come mai le famiglie del sud debbono far curare i bambini al nord perchè la sanità da loro costa di più».

Sul fronte di Parmalat ha detto che «In questo momento sarebbe meglio avere una grande Iri e la vecchia Mediobanca». ll Governo presenterà in consiglio Europeo una legge antiscalate identica ai francesi «anzi la presenteremo direttamente in francese». «Se non va bene - ha spiegato - simul stabunt, simul cadent».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi