Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2011 alle ore 15:15.

«Faremo la riforma fiscale corrispondente alla filosofia politica che abbiamo proposta dal 1994». È quanto ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti parlando al Workshop Ambrosetti.
Il ministro dell'Economia ha parlato poi di federalismo fiscale, spiegando che «ha una forza lenta. Un pò come un diesel e lo si vedrà dal lato dei costi, perché porterà uno standard oltre al quale i governanti locali non potranno andare». Secondo Tremonti, in molte realtà locali gli amministratori «hanno attuato la tecnica del più spendi più voti prendi, tipo "Cetto Laqualunque"». «Bisogna spiegare - ha aggiunto il ministro - come mai le famiglie del sud debbono far curare i bambini al nord perchè la sanità da loro costa di più».
Sul fronte di Parmalat ha detto che «In questo momento sarebbe meglio avere una grande Iri e la vecchia Mediobanca». ll Governo presenterà in consiglio Europeo una legge antiscalate identica ai francesi «anzi la presenteremo direttamente in francese». «Se non va bene - ha spiegato - simul stabunt, simul cadent».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Gli economisti
Perché preoccuparsi per la Francia?
di Paul Krugman
-
gli economisti
Krugman: il dibattito sull'austerity è politicizzato
di Paul Krugman
-
Italia
A Theory About European Naval Domination
di Paul Krugman
-
Italia
Una teoria sul predominio navale dell'Europa
di di Paul Krugman
-
IL PIANO JUNCKER
Gros: consumi prima che investimenti
di Daniel Gros