Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 giugno 2011 alle ore 16:08.

My24
John Lipsky (Afp)John Lipsky (Afp)

L'Economia dell'Eurozona è sana, ma bisogna fare attenzione allo stato di salute dei Paesi periferici. Lo ha dichiarato John Lipsky, direttore generale del Fondo monetario internazionale "ad interim" dallo scorso 19 maggio, da quanto Dominique Strauss-Khan si è formalmente dimesso a seguito dell'accusa di stupro.

La Grecia? «La Grecia non ha contattato l'Fmi per chiedere aiuti. L'Fmi non sta negoziando un secondo pacchetto di aiuti ma è focalizzato sul rispetto del programma di salvataggio attualmente in pista», ha proseguito Lipsky presentando le conclusioni finali del rapporto ex articolo IV sull'Eurozona. «Un rapporto - ha detto Lipsky - che quest'anno è particolarmente importante visto anche il coinvolgimento del Fondo nel salvataggio di tre paesi europei».

«Sapevamo tutti che la situazione di partenza per la Grecia era molto difficile - ha detto - ed era normale prevedere che il programma avrebbe dovuto essere ridefinito durante la sua applicazione». Lipsky ha evitato a più riprese di rispondere a chi gli domandava se l'Fmi parteciperebbe a un secondo programma di aiuti alla Grecia. «Ragioniamo su quello che abbiamo davanti agli occhi - ha detto - e non guardiamo oltre».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi