Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2011 alle ore 13:52.

My24

«L'obiettivo è trovare un accordo interconfederale su rappresentanza ed efficacia dei contratti. L'incontro di oggi è stato molto costruttivo e positivo, c'è la volontà di arrivare a un accordo». Lo ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, al termine del summit a Roma con i sindacati sulla rappresentanza e sulla esigibilità dei contratti

Un nuovo incontro è stato fissato per martedì prossimo. Si firmerà quel giorno? «Si firmerà martedì se sarà possibile», dice la leader degli industriali.«C'è la consapevolezza di tutti che il Paese sta affrontando un momento difficile e ognuno di noi si sente responsabile. In tempi brevi vogliamo arrivare a un accordo unitario e la prima discussione è stata molto positiva», ha aggiunto la numero uno di viale dell'Astronomia.

Sul tavolo dell'incontro, durato circa tre ore, il nodo della rappresentanza e della esigibilità dei contratti. Al vertice, oltre al presidente di Confindustria, hanno partecipato i leader di Cgil, Cisl e Uil.

Bonanni: relazioni industriali sono il carburante del cambiamento
Ottimista il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, sull'esito della trattativa: «Bisogna essere ottimisti quando si partecipa a una trattativa - ha detto - Bisogna esserlo in un momento come questo. Le relazioni industriali sono il carburante dell'Italia che vuole cambiare e dell'economia che ha bisogno di sostegno, insieme a un comportamento virtuoso che non c'è nè nel governo centrale nè in quelli locali».

Camusso: l'accordo è possibile
Aperture anche dalla leader della Cgil, Susanna Camusso: «Abbiamo fatto una buona discussione, utile che può permettere di ragionare su un possibile accordo su rappresentanza sindacale e efficacia dei contratti». È una trattativa delicata - ha aggiunto - ha bisogno di riservatezza. Da oggi fino al prossimo incontro, faremo gli approfondimenti».

Angeletti: accordo a breve
Fiducioso in accordo in tempi stretti è il numero uno della Uil, Luigi Angeletti:«Il confronto é stato molto utile, nessuno ha avuto un atteggiamento pregiudiziale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi