Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 novembre 2011 alle ore 10:48.

My24

Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel corso della telefonata il leader dei democratici ha dato la disponibilità del Pd e delle forze di opposizione a prendersi le responsabilità necessarie di fronte all'aggravarsi della crisi finanziaria italiana. Da parte sua, Napolitano, sempre a quanto si apprende, avrebbe sottolineato, nel corso del colloquio, la forte preoccupazione per la situazione di queste ore.
Bersani ha, poi, sentito i leader dell'opposizione, Pier Ferdinando Casini e Antonio Di Pietro, per fare il punto insieme su una «delle giornate più drammatiche che l'Italia abbia mai visto in questa crisi finanziaria», si fa sapere dal Pd. Domani vertice Partito democratico.

Berlusconi: sulle Borse influisce la decisione greca di fare un referendum sul piano di salvataggio
«Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, segue l`evoluzione dei mercati finanziari tenendosi in stretto contatto con Palazzo Chigi, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta e con il ministro dell`Economia, Giulio Tremonti», si legge in una nota di Palazzo Chigi. «Non vi è dubbio - si sottolinea a Palazzo Chigi - che sull`andamento negativo degli scambi influisca pesantemente la decisione greca di indire un referendum sul piano di salvataggio predisposto dall`Unione europea. Si tratta di una scelta inattesa che innesca incertezze dopo il recente Consiglio europeo e alla vigilia dell`importante incontro del G-20 di Cannes».

Il premier anticipa il rientro. Domani probabile Cdm con alcune misure annunciate nella lettera alla Ue
Fonti di Palazzo Chigi hanno reso noto Berlusconi ha anticipato il suo rientro a Roma. Una seduta del Consiglio dei ministri potrebbe pertanto tenersi già nella giornata di domani, alla vigilia del G20 di Cannes, per anticipare alcune delle misure annunciate nella lettera inviata all'Ue nei giorni scorsi. Provvedimenti da inserire nel ddl di stabilità all'esame del Senato.

Tremonti segue con attenzione l'andamento dei mercati
«Come sempre il ministro Giulio Tremonti sta seguendo con attenzione» l'andamento dei mercati. È quanto riferiscono fonti del ministero dell'Economia in merito all'andamento dei mercati azionari e dell'allargamento del differenziale fra Btp e Bund, che sta toccando nuovi record. Vola, infatti, lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale di rendimento tra i benchmark decennali di Italia e Germania, ha toccato il record storico di 437 punti base punti base per un rendimento che supera il 6 per cento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi