Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2012 alle ore 10:54.

My24

Debito pubblico in aumento a gennaio. Secondo i dati contenuti nel Supplemento al Bollettino Statistico "Finanza Pubblica, fabbisogno e debito" della Banca d'Italia, nel mese in esame il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 37,9 miliardi rispetto al mese precedente, portandosi a 1.935,8 miliardi.

L'incremento del debito, spiega Bankitalia, «riflette principalmente l`accumulo delle disponibilità del Tesoro presso la Banca d`Italia (32,6 miliardi), che sono aumentate come avviene regolarmente in questo periodo dell`anno. A tale aumento si aggiunge il fabbisogno del mese (4,0 miliardi). Al riguardo, si ricorda che ciò che rileva, anche ai fini delle procedure europee, non è il valore assoluto, ma il peso del debito in rapporto al Pil». Dal Bollettino emerge poi il calo delle entrate tributarie a gennaio: nel mese scorso, infatti, sono risultate pari a 30,50 miliardi, in flessione di 0,1 miliardi (-0,5%) rispetto al gennaio del 2011.

Sempre a gennaio, riferisce Bankitalia, il fabbisogno si è attestato a 4,0 miliardi, superiore di 1,5 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2011; ciò è attribuibile principalmente all'incremento della spesa per interessi e al pagamento della quota di competenza dell`Italia dei prestiti erogati dall`Efsf (fondo salva-Stati) parzialmente controbilanciato dall`incremento delle entrate fiscali e dalla flessione della spesa primaria.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi