Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2011 alle ore 22:07.

My24

Wall Street inverte la rotta nel finale e passa nell'ultima mezz'ora di contrattazioni da un passivo superiore al punto percentuale a un guadagno dello 0,63% (indice Dow Jones). Meglio ancora il tecnologico Nasdaq (+1,3%). Mentre l'S%P 500 ha chiuso praticamente invariato (-0,08%). A far tornare gli acquisti sul listino statunitense avrebbe contribuito la notizia secondo cui ci sarebbero stati colloqui tra l'Italia e la Cina per l'acquisto di titoli di Stato italiani alla vigilia della delicata asta BTp fissata per domani, martedì 13 settembre.

Focus Borse europee
Chiusura in profondo rosso per le Borse europee dopo l'illusorio tentativo di recupero del primo pomeriggio, legato alla promessa di Trichet di fornire liquidità alle banche. A Milano l'indice FTSE MIB di Piazza Affari ha chiuso in calo del 3,89%, mentre il DAX 30 tedesco ha perso il 2,27% e il CAC 40 francese ha terminato gli scambi lasciando sul terreno il 4,03%, dopo essere arrivato a perdere oltre il 5% per le indiscrezioni su un possibile declassamento da parte di Moody's dei principali istituti bancari transalpini. Male anche Madrid, -3,41%.

Bene la richiesta alle aste di oggi dei Bot, anche se il rendimento medio si è attestato al 4,152%, +1,194% rispetto all'asta precedente.

A Piazza Affari crolla Unicredit (-10,91%) seguita da Intesa Sanpaolo (-9,54%). Rosso profondo per tutto il listino principale, dal comparto finanziario a industriali, energetici e telecomunicazioni. Sale, in controtendenza, Stm grazie all'acquisizione conclusa negli Usa dal colosso californiano dei semiconduttori Broadcom. In leggera risalita il volume degli scambi, che ha superato i 2,6 miliardi di controvalore.

Anche Wall Street in rosso
Wall Street torna a perdere terreno, sempre sui timori che la crisi del debito sovrano in Europa mini la ripresa economica globale. Il Dow Jones arretra dello 1,14%, a 10.866,99 punti, il Nasdaq è in calo dello 0,47% a 2.456,35 punti e lo S&P 500 perde l'1,01% a 1.142,60 punti.

Spread in rialzo
Il differenziale fra i titoli italiani e quelli tedeschi a 10 anni è salito fino a 385 punti, dopo aver aperto a 362.62. Lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi supera ampiamente quello tra Bonos spagnoli e Bund (352 punti). Domani l'attesa asta dei BTp.

Aumenta il peso dell'intervento Bce sui mercati
La scorsa settimana la Banca centrale europea ha comprato sul mercato secondario titoli di Stato dell'area euro per 13,96 miliardi di euro, in lieve rialzo dai 13,305 della settimana precedente. Lo comunica la Banca centrale europea in una nota. Secondo i trader, gli acquisti d'emergenza la scorsa settimana si erano concentrati su Italia e Spagna.

Euro in trincea, poi risale sui rumor Italia-Cina
Euro sempre debole, ma resistente rispetto ai minimi della parte iniziale, quando prevaleva il pessimismo sulle voci di un possibile default della Grecia e per il rincorrersi di indiscrezioni sul sistema bancario francese. La divisa quota circa 1,365 dopo avere toccato il livello più basso degli ultimi sette mesi, a 1,3493. L'avversione al rischio premia le divise difensive, come franco e yen. In serata l'euro ha recuperato ancora le perdite nei confronti del dollaro dopo le indiscrezioni del Financial Times sull'Italia in negoziazioni con la Cina. Moneta unica scambiata a 1,3658 dollari.

In Francia Bnp e SocGen nella tempesta
A Parigi oggi la più colpita è Bnp Paribas, molto esposta sul debito sovrano di Atene, che è arrivata a perdere quasi il 13% a 25,93 euro. Male anche Société Générale, dopo le indiscrezioni circolate ieri su un imminente downgrade da parte dell'agenzia Moody's. Il titolo è sceso del 9,83%, a 15,73 euro, e dall'inizio dell'anno ha ridotto il proprio valore di oltre il 61%. Forti ribassi anche per Crédit Agricole, e per il gruppo assicurativo Axa, anch'esso gravato da una considerevole esposizione ai titoli greci. Il titolo Edf perde oltre il 6% dopo l'esplosione nel sito nucleare di Marcoule, nel sud della Francia.

Chiusura in rosso anche per le piazze asiatiche.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi