Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2011 alle ore 20:19.

My24

Wall Street ha chiuso in rialzo dopo quattro sedute consecutive in perdita. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,35% a quota 10771,02; il Nasdaq è cresciuto dell'1,12% a 2483,23 punti. Chiusura in rialzo anche per le Borse europee dopo una giornata ad altissima volatilità. A far cambiare rotta ai listini (trascinati in particolare dal recupero dei titoli bancari) la notizia circolata poco prima della chiusura secondo cui la Bce sarebbe pronta a riaprire le aste di rifinanziamento a 12 mesi.

Notizia resa nota dall'esponente della Bce, Ewald Nowotny, il quale ha tuttavia precisato che per le banche al momento attuale «non c'è un problema di liquidità immediata, ma potrebbero incontrare difficoltà a rifinanziarsi nel lungo termine». Secondo Jp Morgan, inoltre, la Banca centrale europea taglierà i tassi di mezzo punto percentuale a ottobre. Tra le altre notizie che potrebbero aver mosso il mercato azionario la flessione dei rendimenti dei bond greci su indiscrezioni che si sarebbero fatti passi in avanti per il programma di concambio di bond di Atene con altri titoli su scadenze più lunghe. Un piano che piacerebbe più agli investitori privati rispetto alle precedenti indicazioni.

L'euro ritrova quota 1,35. Lo spread BTp-Bund è sceso a quota 390 dopo aver sfiorato i 400 punti base. Le banche restano al centro dell'attenzione dopo che Moody's ha tagliato in giornata il rating sulle principali banche della Grecia.

Focus Borse europee
I listini hanno così chiuso in rialzo, dopo avere più volte cambiato direzione, poco convinte dall'annuncio ieri del G20. A scattare sono state soprattutto le banche. A Milano il FTSE MIB è salito dell'1,36% e il FTSE IT All Share dell'1%. Bene anche il CAC 40 di Parigi (+1,02%) e il DAX 30 di Francoforte (+0,45%). Corrono le banche. A Milano volano Bpm (+6,98%), Intesa Sanpaolo (+6,14%) e Unicredit (+4,38%). Debole il Banco Popolare (secondo indiscrezioni l'European banking authority potrebbe anticipare i tempi per la richiesta di un aumento di capitale).Torna in netto rialzo anche Fiat (+3,73%).

Focus Wall Street
A Wall Street il Dow Jones, intorno alle ore 20, guadagna lo 0,2%, il Nasdaq dello 0,85%, l'S&P 500 dello 0,84%. Sul mercato obbligazionario statunintese balzano i titoli con scadenza a 30 anni, in scia all'annuncio dell'operazione Twist della Federal Reserve. Mentre cadono oro (a 1. dollari l'oncia) e argento (a 32 dollari).

Rimbalzano le banche a Parigi
In controtendenza le principali banche francesi. Bnp Paribas, molto penalizzata nei giorni scorsi, guadagna ora il 9,39%, dopo essere arrivata fino a +11,5%, Societè Générale il 5,39% e Crédit Agricole il 4,17%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi