Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2011 alle ore 20:19.

My24

Eurobond: Reding propone mercato unico Paesi Tripla A
La commissaria Ue lussemburghese Viviane Reding ha proposto che gli stati dell'Eurozona con rating tripla A (Francia, Germania, Lussemburgo, Austria, Olanda e Finlandia), «mettano in comune i loro mercati obbligazionari». Costituirebbe «una roccia nella tempesta», ha indicato la commissaria Ue in una intervista alla Hannoversche Allgemeine Zeitung. La portavoce della Commissione ha detto che questa idea emerge nel contesto delle opzioni che saranno discusse.

Spread Btp/Bund a quota 400
I differenziale di rendimento del BTp decennale con il Bund di pari durata che era sceso in apertura di seduta sotto quota 390 punti base (record di 411 punti base ieri) è risalito a metà giornata a quota 400 punti.

Cadono le materie prime. Argento, peggior crollo dall'84
In forte calo l'oro che scende a 1.642 dollari l'oncia (perdendo più di 100 dollari in un giorno). Le vendite sarebbero dovute alla necessità di qualche investitore di coprire le perdite su altre attività e di ricostituire i margini di garanzia. Ma è un crollo di dimensioni storiche quello che hanno registrato oggi le quotazioni dell'argento. I future sul metallo prezioso hanno infatti chiuso in ribasso al Chicago Mercantile Exchange del 17,7% a 30,10 dollari. Si tratta della peggiore flessione accusata in un solo giorno almeno dal 1984 secondo i dati di FactSet Research. Pesanti, sebbene più contenuti, i ribassi del platino (-5,7% a 97,40 dollari), del palladio (-4,22% a 21,55 dollari) e del rame (-6,11% a 3,28 dollari).

Se l'oro sta perdendo in parte il proprio status di bene rifugio, per l'argento la situazione è alquanto più grave. Dopo aver perso ieri il 9,6%, i future sul metallo prezioso sono in ribasso alla borsa di Chicago dell'11% a 32,57 dollari per un'oncia troy. L'argento viene spesso considerato un'alternativa low cost per chi ama puntare sul mercato delle commodities ma tende anche a essere molto più volatile.

Moody's taglia le banche greche
Oggi l'agenzia Moody's ha tagliato di ben due livelli il rating sui depositi a lungo termine e sul debito senior delle otto principali banche del paese con outlook negativo, evocando il probabile aumento delle perdite nei loro portafogli di obbligazioni di Stato e il deterioramento dell'economia del paese. Nel dettaglio National Bank of Greece, Efg Eurobank, Alpha Bank, Piraeus Bank, Agricultural Bank e Attica Bank sono state declassate a Caa2 da B3; Emporiki Bank e General Bank a B3 a B1.

Volano i titoli trentennali americani dopo annuncio operazione Twist
La corsa ai titoli più sicuri fa balzare le quotazioni dei treasuries trentennali che nelle prime battute newyorkesi sale di oltre un punto per ripiegare a +17/32 con un rendimento del 2,77%. I titoli sono aiutati anche dalla prospettiva che la Fed nei prossimi mesi proceda ad acquisti sulle scadenze più lunghe, come annunciato da Bernanke nei giorni scorsi nell'ambito dell'operazione Twist .

Asia in rosso
Tokyo è chiusa oggi per festività ma gli altri mercati azionari asiatici sono in calo per la seconda sessione consecutiva, ai minimi dal 2008, sulla scia di Wall Street, nel timore crescente di un ritorno dell'economia globale in recessione. L'indice Msci Asia Pacific, escluso il Giappone, cede il 2,2%. Taiwan ha chiuso in calo del 3,6%, l'indice Kospi della Borsa coreana -5,7% con vendite massicce sui titoli industriali e dei trasporti. Pesante anche Bangkok (-4,3%). L'indice Hang Seng della Borsa di Hong Kong ha perso l'1,36% con un calo settimanale del 9,18% a 17.668,83 punti. Vendite diffuse sui minerari, sensibili ai timori di recessione.

Il Giappone aiuta l'Europa con riserva
Dal Giappone intanto il ministro delle Finanze, Jun Azumi ha ribadito che Tokyo é pronta a fornire un sostegno finanziario all'Europa ma non ad acquistare obbligazioni del Efsf «incondizionatamente». Utilizzando le sue riserve di 1.200 miliardi dollari in valuta estera, il Giappone ha già acquistato circa 2,7 miliardi di dollari - circa il 20% - del debito emesso dal Fondo europeo per la stabilità finanziaria da gennaio per aiutare l'Irlanda e il Portogallo.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi