Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2011 alle ore 18:50.
L'ultima modifica è del 03 novembre 2011 alle ore 13:49.

My24

17. 01 Per l'Italia veloce riduzione debito/Pil dal 2012
L'Italia si impegna «a raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2013 e a una veloce riduzione del rapporto debito/Pil a partire dal 2012». Lo si legge in una bozza del G20 in corso a Cannes. L'obiettivo, «sarà supportato dal rafforzamento delle regole di bilancio» che deriva «dalla legislazione Ue che dal pareggio di bilancio in Costituzione». Previsto
«un rafforzamento delle regole fiscali, che deriverà sia dalla legislazione europea sia dall'introduzione in Costituzione della regola del pareggio di bilancio».

16.21 Spunta una bozza
Mentre Obama si complimenta con Sarkozy per la figlia Giulia avuta con Carla Bruni («Speriamo sia bella come la mamma»), nella bozza del G20 si esplicita il piano per sostenere la ripresa a breve termine e ricostruire la stabilità del settore finanziario e bancario.

16.20 Banche da capitalizzare
«Questo - spiega la bozza - deve essere adeguatamente capitalizzato e avere sufficiente accesso alla raccolta. Le banche centrali continueranno a fornire liquidità necessaria agli istituti di credito. I paesi si impegnano a portare avanti un mix di misure di bilancio e monetarie per assicurare la ripresa. Il G20 sostiene l'azione del Fmi per definire in via precauzionale nuove linee di credito e di liquidità per i paesi in difficoltà e sollecita una rapida conclusione del lavoro». Nei giorni scorsi era emersa la possibilità che l'Italia potesse far ricorso a questo strumento precauzionale. Il nuovo strumento Fmi, si legge nel testo, «consentirebbe a breve termine di fornire ulteriore liquidità caso per caso in modo più flessibile ai paesi con politiche forti e fondamentali che fronteggiano choc esterni inclusi quelli sistemici». Inoltre i Venti Grandi appoggiano la proposta dell'Fmi di creare una facility di emergenza «per fornire finanziamenti per necessità derivanti da disastri naturali, situazioni fragilità e altri eventi dirompenti».

15.43 Sei punti per la crescita
«L'economia globale è entrata in una nuova e difficile fase» con una «domanda globale che si è indebolita, rischi di ribasso in crescita e calo della fiducia». È l'allarme del G20 contenuto nella bozza finale al vaglio dei Grandi in cui si illustra un «piano in sei punti per rafforzare le basi della crescita».

15.20 Il programma di Draghi a Cannes
«A Cannes presenterò il lavoro del Financial Stability Board per il prossimo anno, in particolare proposte per rafforzare la regolamentazione bancaria e allargare il perimetro regolatorio in modo da includere anche il cosiddetto shadow banking systems. Chi opera come una banca deve essere regolamentato come una banca». Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa in corso di svolgimento a Francoforte in vista della sua partenza per Cannes

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi