Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2011 alle ore 12:25.

My24
Mariano Rajoy Ap)Mariano Rajoy Ap)

La prima asta di titoli di stato spagnoli ha un esito amaro per il nuovo premier Mariano Rajoy. Il tesoro spagnolo ha collocato titoli a 3 e 6 mesi per un totale di 2,98 miliardi di euro, quasi l'importo massimo di 3 miliardi previsto dal Tesoro spagnolo. I rendimenti tuttavia si sono impennati. In particolare quelli a brevissima scadenza (3 mesi) sono raddoppiati passando al 5,11% dal 2,292% dell'ultima asta del 25 ottobre. Per la tranche a 6 mesi, il tasso è salito al 5,227% dal 3,302% del mese scorso. La domanda è stata solida, circa 2,85 volte l'importo venduto, anche se in calo rispetto all'asta di ottobre.

I rendimenti chiesti alla Spagna sui titoli a tre mesi sono addirittura superiori a quelli chiesti alla disastrata Grecia. All'asta del 15 novembre scorso su titoli ad analoga scadenza, il mercato ha chiesto ad Atene rendimenti al 4,63%. Anche il Portogallo, un altro paese che ha dovuto chiedere aiuti a Ue e Fmi, ha pagato all'asta rendimenti più bassi (4,895%).

Se i mercati chiedono tassi così elevati per prestare soldi a così breve scadenza significa che temono che il Tesoro di Madrid non sia in grado di rifinanziare il proprio debito nei prossimi mesi. La paura insomma è quella di una crisi di liquidità incombente. Le scadenze per il prossimo anno, stando alla banca dati Capital Iq di Standard & Poor's, ammontano ad oltre 56 miliardi di euro.

Dopo l'asta il differenziale di rendimento tra Germania e Spagna è salito a 467 punti base e il rendimento sui bonos a 10 anni ha raggiunto il 6,78%, vicino ai massimi storici. Ieri gli analisti di Credit Suisse hanno stimato che, in assenza di segnali politici importanti a livello europeo, la crisi dei debiti rischia di aggravarsi pesantemente portando i rendimenti di Italia e Spagna al 9 per cento.

Dalle agenzie di rating intanto arrivano segnali di tregua. Dopo Moody's, anche Standard & Poor's ha mantenuto invariato il suo giudizio sul debito di Madrid, pur con prospettive negative. Lo stesso ha fatto Fitch che tuttavia ha detto che il nuovo esecutivo dovrà varare misure addizionali per centrare gli obiettivi di bilancio.

twitter@24finanza

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi