Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2012 alle ore 17:35.
L'ultima modifica è del 10 gennaio 2012 alle ore 15:20.

My24

Come mai? «Come spesso accade quando viene proposto un aumento di capitale a sconto il prezzo del titolo tende a portarsi sul valore dell'aumento», spiega Davide Biocchi, vincitore del premio Top Trader Borsa Italiana nel 2007.

Alta volatilità e arbitraggi
«Durante un'operazione di aumento di capitale la volatilità sul titolo aumenta - continua Biocchi - perché si aprono opportunità eventuali sulla sconto sul prezzo delle opzioni. Dal punto di vista di un trader la profittabilità di un evento di questa natura è legata al fatto che si può arbitraggiare il valore dell'azione con quello del diritto. Ma per l'aumento di UniCredit, a differenza di precedenti aumenti di capitali, è in parte inibita perché da agosto non si può operare al ribasso sulle azioni perché c'è il divieto di vendite allo scoperto. Altrimenti, potendo agire con lo scoperto si sarebbe potuto vendere l'azione allo scoperto e ricomprarla tramite l'esercizio del diritto di opzione, se questa operazione fosse risultata conveniente. Ma in questa fase non si può. Per questo motivo questa operazione offre meno margini di manovra per un trader».

Ciò non toglie però che alcuni investitori possano provare a recuperare una parte delle perdite accumulate sul titolo attraverso operazioni sul diritto. «Se la somma tra 1,943 euro (prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni, ndr) e la metà del prezzo del diritto (si prende la metà dato che il rapporto di sottoscrizione previsto da questo aumento è di due azioni nuove ordinarie per una azione ordinaria e/o di risparmio posseduta, ndr) è inferiore al prezzo "ex diritto" di mercato si può valutare di acquistare sul mercato i diritti ed esercitarli».

Un esempio? «Se le azioni ex diritto quotano a 2,48 euro e il diritto quota a 0,8 euro (quindi la metà equivale a 0,4) si può arbitraggiare sulla differenza tra 2,48 e 2,38 (ottenuti sommando il prezzo di sottoscrizione di 1,943 e la metà del valore di mercato dell'opzione, 0,4 ndr). In questo caso chi vende le azioni per ricomprarsele esercitando il diritto ottiene un margine di 10 censimi sull'operazione, profittando del fatto che il diritto quota a sconto. Ovvero si vende un'azione a 2,48 e la si ricompra, con gli stessi soldi, attraverso i diritti, a 2,38. Ricavando, nell'esempio, un margine del 4%».

«Ovviamente - prosegue Biocchi - si tratta di operazioni rischiose in cui bisogna tener conto dell'alta volatilità e delle commissioni di trading. Va anche tenuto conto che, normalmente il diritto tende a scendere di valore più ci si avvicina alla scadenza. Un'eccezione in tal senso è stata rappresentata dall'aumento di capitale di un anno fa di Banco popolare in cui i diritti toccarono i minimi nel primo giorno ».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi