Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2012 alle ore 17:35.
L'ultima modifica è del 10 gennaio 2012 alle ore 15:20.

My24

Ieri, con i diritti a quota 0,47 lo sconto delle opzioni ha raggiunto un picco intorno a 60 punti. «Oggi diritto e titolo di UniCredit sono abbastanza allineati, ha spiegato Fabio Michettoni, analista di Teleborsa, ai microfoni di Class-Cnbc,aggiungendo che «questi prezzi richiamano l'investitore di medio lungo termine, ma una volatilità così elevata rischia di avere l'effetto contrario. Per il mio modesto parere vale la pena tentare di accumulare in piccola parte i diritti per l'aumento di capitale. Io personalmente lo faccio, perché mi pagano sicuramente dei prezzi interessanti». L'esperto ha poi specificato che «per il mercato italiano la situazione è estremamente negativa, c'è sfiducia degli investitori nel lungo termine che si spostano nel breve termine e c'è una forte volatilità».

Analisti positivi sul prezzo dopo l'aumento
E poi, al di là dell'adesione all'aumento di capitale, ci sono le previsioni future sull'andamento del titolo. Gli analisti vedono un fair value (un valore corretto) ben sopra i valori attuali, ma attendono pressione in vendita e volatilità fino a chiusura dell'operazione. «Il forte rialzo del diritto oggi dimostra che il mercato ritiene che sullevalutazioni di ieri il titolo sia arrivato a un punto di minimo», dice un trader. «È un buon segnale, avremo comunque un mercato ancora debole e volatile».

Oggi, anchein virtù dei recenti violenti ribassi, molti analisti hanno alzato il prezzo obiettivo delle azioni UniCredit. Tra questi gli analisti Berenberg bank hanno confermato la raccomandazione buy alzando il target price a 5,22 da 1,46 euro. Gli esperti hanno spostato la loro preferenza da Intesa Sanpaolo ad Unicredit quale top pick in Italia nel settore. In una nota dal titolo "Dovreste comprare" gli analisti notano come, secondo le loro stime, dopo l'aumento di capitale la banca avrà un Core Tier 1 ratio 2012 del 10,2% (8,9% secondo Basilea III, ndr) «anche escludendo dai calcoli i cashes».

Il numero di azioni, prosegue Berenberg, ora è stabile e questo consentirà al mercato di focalizzarsi sulle prospettive di redditività e sulla valutazione e il rerating del titolo. «Riconosciamo che c'è un'incertezza sugli utili dovuta al contesto macro», ma per Berenberg la valutazione attuale sconta rischi eccessivi: «l'Italia non farà default sul debito sovrano. Le sue finanze pubbliche sono sotto controllo e il nuovo governo ha promesso misure di rilancio della crescita e crediamo che le nuove norme possano essere presentate prima della fine di gennaio. La Bce chiaramente al momento non e' la banca centrale di cui l'Italia avrebbe bisogno, ma crediamo che, politicamente, un default sovrano italiano non sarebbe mai consentito ed esistono ovvi strumenti di policy, anche se non attualmente usati».

Positivo anche il giudizio di Exane che sottolinea che il titolo è a sconto sulla media del settore in Europa. Acnhe per SocGen la raccomandazione è buy.

Anche Ubs ha alzato la raccomandazione su UniCredit (da neutral a buy, con target price che passa da 8,5 a 4 euro). Gli analisti citano la valutazione a sconto e la forte base patrimoniale dopo l'aumento di capitale da 7,5 miliardi, al momento in corso. Gli esperti notano come il titolo abbia sottoperformato il settore bancario europeo di circa il 70% nell'ultimo anno e ora scambi a 0,3 volte il tangible equity, la metà della media del settore in Europa. Inoltre, per Ubs «la nuova strategia del gruppo dovrebbe contribuire a ridurre il gap di redditività con i peer», mentre ulteriori mosse non nel piano per ristrutturare le operazioni retail in Germania renderebbero Unicredit «una storia di ristrutturazione interessante».

www.twitter.com/vitolops

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi