Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2012 alle ore 11:25.

My24

Il Tesoro ha collocato BoT a un anno e a 127 giorni per 12 miliardi, il massimo importo previsto, registrando un calo dei tassi. Per il BoT annuale, il tasso medio è sceso al 2,23% dal 2,735% del collocamento del 12 gennaio e la domanda ha superato l'offerta di 1,09 volte, risultando non altissima, a causa di «un problema tecnico nell'immissione degli ordini dell'asta Bot di oggi può aver influito sul risultato del "bid-to-cover" (rapporto tra domanda e offerta, ndr)», informa la Banca d'Italia, spiegando che sono in corso verifiche per accertare la ragione del problema.

«Nell'asta del Bot a 12 mesi il cover ratio è stato determinato pari a 1,09, un risultato non particolarmente brillante», si legge in una nota di Bankitalia. «Su questo risultato può aver influito un problema tecnico che ha indotto un rallentamento nella ricezione delle domande inviate da diversi operatori, pervenute in Banca d'Italia dopo il termine delle 11 e che quindi sono state scartate dalla procedura d'asta».

L'asta nel dettaglio
Sono stati interamente assegnati i BoT nell'asta di oggi per un ammontare complessivo di 12 miliardi di euro, di cui 8,5 mld per i titoli con emissione 15/2/2012 e scadenza 14/2/2013 e 3,5 mld per i titoli con emissione 15/2/2012 e scadenza 21/6/2012.

Per i BoT annuali il tasso medio è calato al 2,230% dal 2,735% con un rendimento che si abbassa dello 0,505%. La domanda è stata largamente superiore all'offerta, risultando pari rispettivamente a 9,272 e 8,575 miliardi di euro.

Commenti
Per Chiara Manenti di Intesa Sanpaolo, «si conferma il trend discendente direndimenti che ha caratterizzato le ultime aste. Il tasso del BoT annuale si è riavvicinato alla media del primo semestre 2011, che viaggiava intorno al 2% e questo è molto positivo per il costo del debito italiano. Sul flessibile c'è stata unafortissima domanda da parte degli investitori istituzionali mentre il BoT annuale, offerto per un importo molto consistente, ha visto richieste dai retail. Credo che il Tesoro continuerà a privilegiare l'offerta di scadenze brevissime per i prossimi due mesi».

I rendimenti del 2,23% spuntati oggi dall'asta dei Bot 12 mesi, sulla quale peraltro hanno pesato dei problemi tecnici che hanno frenato le domande degli operatori, rappresentano i livelli minimi dal luglio 2011.
È quanto sottolinea l'analista di Unicredit, Chiara Cremonesi, in un rapporto secondo cui continua il «momento positivo nel calo dei costi di finanziamento» grazie anche al voto favorevole del Parlamento greco del pacchetto di austerità che ha ridotto gli spread dei titoli di stato dei paesi 'perifericì. Unicredit sottolinea poi la forte domanda per i Bot con scadenza giugno 2012 (cover ratio 2,45) andati ugualmente in asta oggi. Il prossimo importante appuntamento, ricorda Unicredit, saranno le aste Btp di domani.

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi