Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2012 alle ore 12:46.

My24

«Qualunque paragone con la Grecia è un'assoluta sciocchezza». Il ministro dell'Economia spagnolo Luis de Guindos ridadisce da Singapore che il suo Paese è pienamente impegnato a raggiungere l'obiettivo del deficit. «Siamo pienamente impegnati con i target» spiega riferendosi all'obiettivo di un deficit al 5,35% quest'anno e al 3% il prossimo.

Madrid ha approvato drastici tagli della spesa e una riforma del mercato del lavoro che punta a rendere più produttive le imprese (a fine 2011 il tasso di disoccupazione della Spagna era pari 22,9%) «Questa - spiega - è una riforma molto importante che i mercati dovranno valutare positivamente».

Nelle ultime settimane il differenziale di rendimento tra i Bonos spagnoli e il Bund tedesco si è impennato fino a raggiungere un picco a quota 366 punti base portando il rendimento a superare la soglia del 5,5% (grafico spread Italia-Spagna). I timori si concentrano sull'ipotesi che Madrid non riesca a centrare l'obiettivo del tetto di deficit previsto. Mentre pesano anche gli allarmi che arrivano dal settore del credito.

Economisti e analisti spiegano che l'economia spagnola «è messa peggio» di quanto si possa pensare e per Willem Buiter, capo-economista di Citigroup, Madrid «non ha mai corso un rischio di default così alto». Il problema è che Madrid ha poco tempo per tagliare il suo deficit: nonostante la Ue le abbia concesso una revisione del target 2012 (dall'8,5% del 2011 deve scendere a 5,3% invece del 4,4% stabilito in precedenza), ha solo nove mesi per riportarlo al 3% pattuito per il 2013. Significa una manovra da 50-60 miliardi di euro entro l'anno, combattendo contro il lassismo di Regioni autonome e Comuni che sono i maggiori responsabili dell'aumento della spesa pubblica.

La Spagna «si sta dirigendo in un'area pericolosa, avendo deluso il mercato sulla sua capacità effettiva di ridurre il deficit di bilancio e di prevenire un'ulteriore aumento del rapporto debito/Pil». Lo sostiene in una nota Alessandro Giansanti, fixed-income strategist di Ing, ricordando comunque che Madrid «ha avuto successo nel concentrare all'inizio dell'anno le proprie emissioni», tanto che «ha già completato più del 40% del suo target» di funding per il 2012.

www.twitter.com/vitolops



Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi