Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2013 alle ore 10:54.

My24
Alexander Kockerbeck (Imagoeconomica)Alexander Kockerbeck (Imagoeconomica)

Di certo i mercati hanno avuto difficoltà a capire cosa stesse succedendo in Moody's… Gli outlook negativi tutto d'un tratto sono durati molto meno, rispetto al passato. Insomma, un motivo in più per vendere BTp…
L'accelerazione dei tempi di downgrade ha a che fare con la revisione della metodologia. Com'è noto Moody's guarda a quattro fattori: Il primo è la crescita economica, il secondo è l'ambiente istituzionale e la forza istituzionale, il terzo è la finanza pubblica e il quarto è la vulnerabilità a un evento di forte rischio. A proposito, la maggior parte degli elementi di analisi non sono nuovi ma fanno parte dell'equazione del debito pubblico che ogni economista conosce. Comunque, il quarto fattore è diventato il più importante durante la crisi: valuta ciò che potrebbe accadere se il Paese perdesse accesso ai mercati per il suo funding. L'agenzia di rating soppesa questa eventualità: in quale situazione si troverebbe l'Italia oppure le banche italiane se non riuscissero più a finanziarsi sul mercato? Penso che ci sono motivi validi per guardare a questo rischio nel momento in cui sui mercati il rischio liquidità può diventare rischio default. Ma visto che questo rischio è molto legato al comportamento degli investitori è altrettanto importante dare un orientamento, con un'analisi fondamentale che contempla tutte le opzioni disponibili.

Ma allora qual è il ruolo di un'agenzia di rating, nella sua opinione?
Ritengo personalmente che l'agenzia di rating abbia il ruolo di esprimere un'opinione sul rischio di default in una maniera che aiuta a migliorare sia l'efficienza che il funzionamento dei mercati finanziari. Ho forti dubbi in merito all'azione di luglio, se abbia portato un valore aggiunto in questa direzione.

Perché allora non ha evitato che Moody's declassasse l'Italia in luglio? In fondo lei era il capoanalista sull'Italia, se era contrario, non poteva bloccare il taglio?
Non funziona come lei crede. Non è un segreto che presso Moody's vale il principio "un analista, un voto". Non ci sono persone che pesano più di altre. E il rating è un voto puntuale che non riflette la totalità dell'analisi. Il mercato non è al corrente di tutta la discussione, con argomentazioni molto diverse, con voti anche molto diversi che possono avvenire durante la discussione in un comitato di rating. Alla fine della discussione esce fuori un solo voto a maggioranza e praticamente bisogna adattare tutta la spiegazione a un rating preciso. Comunque nessuno può dare la prova che questo rating puntuale sia quello giusto.

Le agenzie di rating dovrebbero allora pubblicare i "minutes" delle riunioni come fa la Fed quando si riunisce sui tassi…

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi