Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2013 alle ore 14:31.

My24
Nella foto il maggiordomo del Papa, Paolo Gabriele, con Benedetto XVI (Ansa)Nella foto il maggiordomo del Papa, Paolo Gabriele, con Benedetto XVI (Ansa)

Lo scambio delle informazioni
C'è poi il tema dello scambio di informazioni con l'Italia: la nuova norma pone la condizione di un protocollo d'intesa preliminare sottoposto al nula osta del potere politico (cioè la segreteria di Stato). Una cosa non prevista dalle prassi di collaborazione tra le unità di informazione finanziaria di tutto il mondo. Ciò che s'intravede, dunque, è una sorta di duello in punta di diritto funzionale a mantenere intatti gli equilibri preesistenti. Attualmente il direttore dell'Autorità è Renè Brulhart, scelto dal vicesegretario di Stato Monsignor Ettore Balestrero numero due di Monsignor Tarcisio Bertone. Menre Francesco De Pasquale è entrato nel consiglio direttivo dell'Autorità.

La vicenda Monte dei Paschi
C'è poi un capitolo, ancora tutto da scrivere, sul ruolo giocato dallo Ior nella vicenda dell'acquisizione da parte del Monte dei Paschi di Siena della Banca Antonveneta.
Una compravendita effettuata a prezzi proibitivi: oltre dieci miliardi. Un'operazione a tre: la cui regia era saldamente nelle mani del Banco Santander (che deteneva il controllo di Abn Amro, il quale aveva Antonveneta nel proprio perimetro di consolidamento). Emilio Botin, patron del Banco Santander, uomo vicino all'Opus dei, prelatura personale del Pontefice, sembra avere pressato il presidente di Mps Giuseppe Mussari per indurlo ad acquistare la banca di Padova senza alcuna due diligence preliminare. Senza perizie e, dunque, al buio. Sembrerebbe che Mussari sia stato «messo all'angolo» evocando lo spettro del Bnp Paribas che sarebbe stato in ogni caso disposto ad acquistare la banca a quel prezzo e senza due diligence. Vero? Non vero? Di certo poco tempo dopo quell'operazione alla guida dello Ior si insediò Gotti Tedeschi che sino a quel momento, proprio in Santander ricopriva il ruolo di country manager. L'inchiesta della procura di Siena, sta procedendo anche per chiarire se nei conti dello Ior sia transitata anche una sola parte del denaro passato di mano in quella discussa transazione.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi