Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2013 alle ore 10:19.

My24

Ore 11.08. Altri tre procedimenti sanzionatori nei confronti di ex esponenti di Mps
Oltre a quelli già comunicati (con sanzioni per circa 5 milioni di euro) la Banca d'Italia ha in corso altri tre procedimenti sanzionatori nei confronti di ex esponenti di Mps, scrive Palazzo Koch, in un documento pubblicato oggi sul sito Internet. «Sono in corso nei confronti degli ex esponenti di Mps - si legge nel documento - altri tre procedimenti sanzionatori concernenti la violazione delle disposizioni in materia di politiche di remunerazione, errate segnalazioni su titoli di Stato in portafoglio e pregresse disfunzioni in materia di trasparenza e antiriciclaggio». Nel documento la Banca d'Italia ricorda tutte le azioni di controllo svolte nei confronti di Rocca Salimbeni, assicurando che l'attività di vigilanza é stata «continua e di intensità crescente».

Ore 11.05. Al Monte dei Paschi sventati pericoli gravi
Al Monte dei Paschi «dal 2010 al 2012 abbiamo imposto interventi per riequilibrare le condizioni di liquidità, sventando pericoli gravi», ha detto il governatore della Banca d'Italia Visco sottolineando il lavoro compiuto da palazzo Koch. «Abbiamo operato con correttezza, impegno e attenzione, nei limiti dell'ordinamento, siamo aperti alle osservazioni costruttive», ha detto, ricordando che sul Mps l'azione di supervisione «negli ultimi anni é stata continua e di intensità crescente; l'autorità giudiziaria valuterà se essa sia stata ostacolata da passati amministratori e gestori». Bankitalia collabora «strettamente con la magistratura con reciproco vantaggio per il conseguimento dei rispettivi fini istituzionali: la tutela della stabilità, la repressione di attività illecite».

Ore 11,00. Riforme per uscire dal tunnel
Per uscire dal tunnel bisogna «insistere sulle riforme», ha detto il governatore Visco, sottolineando che «il programma di riforme avviato nell'ultimo biennio», in molti casi «varate le riforme, hanno tardato talvolta ancora mancano, i provvedimenti attuativi: non sono cambiati i comportamenti dell'amministrazione. Le difficoltà non risiedono tanto nel contenuto delle norme, quanto nella loro concreta applicazione». Ricorda che «l'azione di riforma ha perso vigore nel corso dell'anno passato, anche per il progressivo deterioramento del clima politico». Indispensabile «seguire un approccio organico, che fissi subito gli obiettivi in un orizzonte di medio periodo». Visco ribadisce inoltre che le riforme strutturali richiedono tempo, «possono essere attuate in sequenza, purché definite in un approccio complessivo che ne renda immediatamente chiare le finalità, le implicazioni, i benefici». Secondo il governatore, infatti, «un programma credibile può incidere subito sulle aspettative, eliminando le incertezze e favorendo la fiducia degli investitori, le prospettive di occupazione e di reddito, soprattutto dei giovani che oggi stentano a immaginare un futuro nel nostro paese».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi