Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2013 alle ore 22:10.
L'ultima modifica è del 10 luglio 2013 alle ore 13:18.

My24
Milano chiude a -0,72% il giorno dopo il taglio di S&P. Spread sotto 280 - I tassi dei BoT a 12 mesi tornano sopra l'1 per cento

Chiusura negativa per le principali piazze europee: a Londra l'indice Ftse a fine giornata segna -0,12% a 6.504,96 punti, a Francoforte il Dax -0,11% a 8.048,76 punti e a Parigi il Cac -0,08% a 3.840,53 punti.

Anche Piazza Affari ha chiuso in calo una seduta condotta sempre negativamente all'indomani del downgrade di S&P: Ftse Mib -0,72% a quota 15.677 punti, All Share -0,61 e 16.679 punti. A incidere su Piazza Affari è stato in genere l'andamento ribassista dei principali mercati azionari europei che hanno condotto la seduta di oggi con gli occhi puntati alle minute della Fed e all'intervento a Boston del presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, attesi a Borse europee chiuse. Su Milano pesano anche le tensioni politiche con il Pdl che ha chiesto di sospendere i lavori parlamentari per tre giorni.

Lo spread chiude sotto i 280 punti base nel giorno in cui il Tesoro ha collocato 9,5 miliardi di Bot (tassi in rialzo ma domanda sostenuta).

A Wall Street gli indici hanno annullato le perdite tornando in positivo subito dopo la pubblicazione delle minute del Fomc per poi chiudere attorno alla parità. Il Dow Jones ha perso lo 0,05% a 15.292,92 punti, il Nasdaq ha segnato +0,47% a 3.520,76 punti mentre lo S&P 500 è rimasto invariato a 1.653 punti

Focus Piazza Affari
A Milano in grande spolvero Fiat (+4,65%) dopo il successo del collocamento dei bond 2019 che ha registrato richieste superiori all'offerta e le dichiarazioni di Marchionne che ha chiesto certezza sul fronte sindacale. Pesanti i titoli bancari che risentono della riduzione del rating sull'Italia, con l'eccezione di Bpm che dopo una mattinata in calo ha preso improvvisamente la via del rialzo e ha chiuso a +5,93%. Sale dello 0,7% Tod's che beneficia del buon andamento del settore del lusso. In coda al listino Telecom Italia che avendo un debito elevato è maggiormente penalizzata dalla riduzione del rating sull'Italia e A2a.

Giù anche Generali, stamattina ha chiuso con successo il collocamento dell'1% presso investitori istituzionali a 13,95 euro per l'acquisto del 3% di Generali Deutschland. Rcs Mediagroup ha perso il 3,66% mentre le Rcs Mediagr Rsp sono salite del 38%. Stamattina è stato collocato tutto l'inoptato per le risparmio, mentre solo 1 mln di diritti per le ordinarie, corrispondenti a circa l'1% delle azioni ordinarie offerte.

Apple colpevole di pratiche anti-concorrenziali
Apple cede mezzo punto percentuale sul listino Nasdaq. La società di Cupertino è stata dichiarata colpevole di avere messo in atto pratiche anti-concorrenziali sui prezzi degli ebook, concordati a tavolino con gli editori. È questa le decisione di un giudice di New York che fa riferimento a fatti iniziati nel 2010, quando il colosso di Cupertino, California, lanciò il suo iPad.

Valute
L'euro recupera le perdite incassate dopo il declassamento dell'Italia effettuato da Standard & Poor's e chiude in rialzo a un massimo di seduta di 1,2861 dollari. Gli investitori vendono il biglietto verde in attesa di segnali più chiari sul futuro della politica monetaria Usa dalle imminenti minute della Fed e dal discorso che terrà nelle prossime ore il presidente della banca centrale Usa, Ben Bernanke. I negativi dati sulla bilancia commerciale cinese fanno tornare gli acquisti sui beni difensivi come lo yen, che avanza a 128,67 sull'euro e a 100,08 sul dollaro, allontanandosi dal minimo da sei settimane toccato ieri sulla valuta americana (cambio euro/dollaro e convertitore di valute).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi