Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2012 alle ore 16:52.

My24

Sistemi contabili, armonizzazione (articolo 19). Prorogati al 31 dicembre 2012 i termini per l'emanazione dei decreti attuativi di adeguamento e armonizzazione dei sistemi contabili al fine di poterli rendere coerenti con il nuovo impianto che si andrà a definire nel corso del prossimo anno.
Sportelli unici per l'immigrazione, proroga contratti a tempo determinato (articolo 15, comma 1). Proroga di sei mesi, al 30 giugno 2012, della durata dei contratti a tempo determinato delle 650 unità di personale impiegate presso gli Sportelli unici per l'immigrazione delle Prefetture e presso gli uffici immigrazione delle Questure. La copertura degli oneri finanziari derivanti dall'operazione viene assicurata a carico del fondo di riassegnazione istituito dalla recente legge di stabilità 2012.

Strutture ricettive turistico-alberghiere, adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi (articolo 15, commi 7 e 8). Per le sole strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto Interno 9 aprile 1994, che siano ammesse al piano straordinario, proroga al 31 dicembre 2012 del termine per l'adeguamento antincendi. La proroga riguarda quelle strutture che non abbiano completato l'adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi , ammesse, a domanda, al piano straordinario biennale di adeguamento antincendio, approvato con decreto del ministro dell'Interno, da adottarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del mille proroghe. In caso di omessa presentazione dell'istanza, mancata ammissione al piano straordinario o nel caso in cui, alla data del 31 dicembre 2012, non risulti completato l'adeguamento antincendio delle strutture. Si applicano le sanzioni previste dall'articolo 4 del Dpr 151/2011.
Termovalorizzatore di Acerra (articolo 5). Breve proroga, fino al 31 gennaio 2012, per il trasferimento del termovalorizzatore di Acerra a favore della Regione Campania o di altro ente pubblico o di soggetto privato o alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la protezione civile.

Titoli esecutivi nei confronti di uno stato estero, sospensione dell'efficacia (articolo 7). Prorogata a tutto il 2012 la sospensione dell'efficacia dei titoli esecutivi nei confronti di uno Stato estero qualora lo Stato estero abbia presentato un ricorso dinanzi alla Corte internazionale di Giustizia. La relazione al decreto precisa che negli ultimi anni si sono verificati casi in cui la Magistratura italiana, interpretando restrittivamente il principio di immunità dalla giurisdizione degli Stati, ha emanato misure esecutive contro beni mobili e immobili delle Rappresentanze diplomatiche in Italia. Si sono così create situazioni di imbarazzo per le relazioni bilaterali (con Arabia Saudita, Iraq, Libia, Congo, Sri Lanka) che hanno esposto l'Italia a richieste di maggiore rispetto dell'obbligo internazionalmente sancito di garantire l'immunità dalla giurisdizione. In considerazione dei ricorsi pendenti presso la Corte internazionale de L'Aja, viene prorogato il termine di proroga concesso dal decreto legge 63/2010, per evitare contenziosi tra Stati.

Trasporto pubblico locale (articolo 27). Proroga, nell'ottica della razionalizzazione e ottimizzazione della spesa pubblica, dal mese di febbraio 2012, per il periodo 2012-2014, del riparto delle risorse del fondo per il finanziamento del trasporto pubblico locale, anche ferroviario. L'individuazione dei criteri di riparto del fondo per la successiva erogazione, infatti, non può prescindere da una complessiva strategia condivisa tra il Governo e le Regioni, tesa alla razionalizzazione e all'efficientamento dell'intero trasporto pubblico locale, settore fortemente compromesso da una situazione di grave crisi. Con lo scopo di verificare costantemente l'andamento del settore e del processo di razionalizzazione ed efficientamento dell'intero trasporto pubblico locale, al predetto Osservatorio nazionale sulle politiche di trasporto vengono, inoltre, attribuiti compiti di monitoraggio sull'attuazione dell'intesa sopra citata. Resa graduale l'applicazione del nuovo limite di indebitamento limitatamente agli impegni per le spese di investimento assunti alla data del 14 novembre 2011.

Verifiche sismiche (articolo 3). Prorogate per un ulteriore anno le attività connesse con le verifiche sismiche finanziate dall'articolo 32-bis del decreto-legge 269/2003, convertito, con modificazioni, dalla legge 326/2003, che ha istituito un apposito fondo allo scopo di contribuire alla realizzazione di interventi infrastrutturali, con priorità per quelli connessi alla riduzione del rischio sismico. Prorogato anche il termine per la verifica di opere strategiche e rilevanti come le grandi dighe, in quanto non sono ancora state emanate le norme tecniche in base alle quali dovranno essere effettuate tali verifiche.

Vigili del Fuoco (articolo 15, comma 2). L'articolo 133, comma 1 del Dlgs 217/2005 prevede la possibilità, per gli organi costituzionali, gli uffici di diretta collaborazione dei ministri e la Presidenza del Consiglio dei ministri di avvalersi delle prestazioni professionali del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, incluso quello dirigenziale, mediante l'istituto del comando o del collocamento fuori ruolo. Tale facoltà non può eccedere, contemporaneamente, cinque unità di personale dirigenziale del Corpo. La disposizione viene ora ulteriormente prorogata fino al 31 dicembre 2012.

Shopping24

Dai nostri archivi