Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2013 alle ore 09:40.

My24
Nella foto Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate, ospite di Telefisco 2013 (ItalyPhotoPress)Nella foto Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate, ospite di Telefisco 2013 (ItalyPhotoPress)

Pausa caffè per tre commercialisti di Bologna, fuori dalla sala Europa del Centro congressi. C'è chi è alla 14esima e chi alla 15esima edizione del convegno. «E' un appuntamento che non si può mancare» spiegano. Il più arrabbiato dei tre, F.Z., che pratica dal 1998 la professione «Il nostro mestiere è diventato un delirio, la professione sta morendo, siamo diventati dei segretari dello Stato». Troppa burocrazia a fronte di incassi pari a zero, concordano i due colleghi più pacati, «e non è l'effetto della crisi economica sulla professione, ma il problema è che si lavora sempre di più, con aggiornamenti costanti, ma senza più un'ora di straordinario riconosciuta, con preventivi murati e somme ridicole di compenso».

12.16 - Genova. A mattinata inoltrata, uno degli argomenti più seguiti, a Genova, dove i partecipanti a Telefisco hanno superato le 700 unità, è quello dell'Iva per cassa. «L'argomento – spiega un gruppo di funzionari della pubblica amministrazione – è interessante e sono stati puntuali i commenti di Benedetto Santacroce sulla scarsa adesione al precedente regime e sulle difficoltà di applicazione di quelo nuovo». Altre questioni gettonate riguardano, spiegano alcuni commercialisti, «l'imposta di bollo e la tassazione».

12.13 - Firenze. Platea gremita e attenta nella sede Telefisco di Firenze, da dove sono state inviate anche domande agli esperti dell'agenzia delle entrate. Interesse, in particolare, per la normativa sull'Iva e per le novità in tema di Imu, Irpef e Irap.

12.05 - Torino. Esauriti a Torino i posti nella sala principale e nelle tre salette allestite allo Starhotels Majestic, un gruppo di professionisti è stato sistemato in corridoio dove sono state allestite sedie e maxischermo per assicurare un regolare svolgimento dei lavori. I partecipanti commentano le relazioni: «Ho trovato molto interessante - dice Marco Corsetto, commercialista di Torino - l'intervento relativo alla nuova tassazione sugli investimenti». Tre giovani commercialiste di Torino, collaboratrici a partita Iva di due studi, parlano fuori dalla sala i lavori. «Mattinata interessante», dicono. Intanto la sala commenta con un brusio il passaggio del relatore sulla fatturazione semplificata. «Di solito - dice qualcuno dalla platea - quando si parla di semplificazione si finisce per complicare».

12.00 - Genova. Domenico Pisano, 63 anni, ragioniere commercialista. «C'è un continuo cambiamento delle normative, alle quale non si riesce più a stare dietro. Così si gettano le persone nel caos. Ed è inutile mettere sanzioni, se non si riesce a seguire le regole: siamo essere umani non computer. Non è possibile che le norme mutino ogni volta che in Italia c'è un cambiamento politico».

Shopping24

Dai nostri archivi