Federalismo fiscale: una riforma destinata a cambiare l'Italia

Notizie Italia

Tassa di soggiorno, cedolare secca e bonus famiglia da 400 milioni. La nuova bozza sul fisco municipale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 08:09.

Cedolare secca al 23% per finanziare un bonus fiscale da 400 milioni alle famiglie. Risorse certe per i comuni con 3,8 miliardi derivanti dalla compartecipazione Irpef e 1,2 dall'imposta erariale sui trasferimenti. Tassa di soggiorno opzionale con un tetto di 5 euro. Sanzioni raddoppiate per chi non denuncia gli immobili fantasma. Sono gli assi portanti della nuova impalcatura sul fisco municipale che il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, ha illustrato ieri in bicamerale e che sarà trasfusa oggi nel parere del relatore di maggioranza Enrico La Loggia (Pdl).

Stando a quanto appreso dal Sole 24 Ore, la nuova finanza comunale si reggerà all'inizio sulla devoluzione di tutti i tributi statali sugli immobili. Per dare spazio, a regime, a un sistema fondato su cinque gambe principali. La prima sarà una compartecipazione al gettito dell'imposta sostitutiva sugli immobili. Che sarà fissata al 23% sui canoni liberi e resterà al 20% su quelli concordati. Una parte di quel 3% (fino a un tetto di 400 milioni) finirà in un fondo con cui finanziare interventi a favore degli inquilini con un occhio di riguardo per i nuclei numerosi. Sarà un decreto del presidente del consiglio, emesso di concerto con il ministero dell'Economia e d'intesa con la conferenza unificata, a stabilire che tipo di bonus erogare (ad esempio detrazioni, bonus famiglia o assegni di sostegno al reddito). A tal proposito viene anche previsto che il reddito da cedolare secca incassato dal locatore sia conteggiato per stabilire il diritto (o meno) a fruire delle altre agevolazioni fiscali e per calcolare l'indice della situazione economica equivalente (Isee).

Il secondo pilastro sarà rappresentato dall'imposta municipale (Imu) sul possesso: una versione riveduta e corretta dell'attuale Ici sulla seconda casa che assorbirà anche l'Irpef sui redditi fondiari. A determinare l'aliquota – stimata da più parti al 10,6 per mille, ndr – non sarà più un dpcm ma direttamente la legge di stabilità. Né lo stato né gli enti locali saranno chiamati a versarla sui loro immobili laddove la pagheranno in maniera dimezzata i soggetti sottoposti a Ires. Nessuna modifica per gli enti di culto che, fin qui esenti da Ici, dal 2014 dovranno invece corrispondere l'Imu.

A partire dallo stesso anno i singoli consigli comunali potranno affiancarle un'imposta municipale secondaria. Con cui sostituire una serie di tributi minori: Tosap, canone di occupazione di spazi e aree pubbliche, imposta comunale sulla pubblicità. Al tempo stesso sembra destinata a tramontare l'Imu sui trasferimenti che avrebbe dovuto accorpare in un unico contenitore imposta bollo, di registro, ipotecaria e catastale e di successione ma che non piaceva né all'Anci né all'opposizione perché troppo dipendente dalle oscillazioni del mercato immobiliare. Al suo posto i municipi si vedranno recapitare il 30% del gettito derivante dalle compravendite. Che dovrebbero essere tassate al 9% o, in caso di abitazione principale, al 2 per cento (fatta eccezione case di lusso, castelli e ville). Gli introiti attesi parlano di circa 1,2 miliardi a cui si aggiungeranno i quasi 4 attesi da una compartecipazione Irpef al 2,5 per cento. Che in un secondo momento si trasformerà in addizionale con una parte fissa e una variabile.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: ANCI | Enrico La Loggia | Pd | PDL | Roberto Calderoli | Semplificazione |

 

Completa la cinquina delle entrate di tipo tributario la tassa di soggiorno invocata dai primi cittadini e avversata dagli albergatori. Sul modello di quanto concesso a Roma capitale dalla manovra estiva ogni capoluogo potrà introdurre un contributo – che si pensa compreso in un range tra 50 centesimi e 5 euro per ogni notte trascorsa in una struttura ricettiva – in base ai requisiti fissati da un successivo regolamento governativo. Mentre per i centri minori si vorrebbe dare alle province l'ultima parola sulla sua introduzione.

Per far tornare i conti i sindaci potranno contare inoltre sui proventi dell'evasione fiscale. A tal fine vengono raddoppiate le sanzioni per chi non dichiara entro il 31 marzo di possedere una casa sconosciuta al fisco e viene stabilito che il 50% di quanto incamerato resta a livello municipale. Senza dimenticare i flussi compensativi volti ad assicurare il finanziamento integrale delle funzioni fondamentale in base a costi e fabbisogni standard disciplinati dall'ultimo decreto attuativo approvato in via definitiva (il n. 216 del 2010). Per i primi tre anni opererà un fondo di riequilibrio che non potrà essere inferiore ai trasferimenti statali cancellati e avrà un occhio di riguardo, come chiesto da La Loggia, per le realtà con meno di 5mila abitanti. Poi entrerà in vigore il fondo di perequazione vero e proprio introdotto dal prossimo dlgs che la bicamerale esaminerà, quello sul fisco regionale e provinciale.

Come auspicato dal Pd, viene infine messo nero su bianco che più avanti si metterà mano alla diatriba Tarsu/Tia. Uno dei decreti correttivi, che la legge delega consente di emanare entro il maggio 2013, introdurrà un'imposta calcolata sulla rendita catastale, sulla superficie abitativa e sull'ampiezza del nucleo familiare.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da