Federalismo fiscale: una riforma destinata a cambiare l'Italia

Notizie Italia

L'imposta comunale punisce le imprese: tasse sugli immobili in rialzo di un quinto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 gennaio 2011 alle ore 06:36.

Come in un giro di roulette, la pallina stavolta fa felici i proprietari di seconde case (che conquistano lo sconto fiscale) e delude le imprese (che rischiano di pagare di più sugli immobili strumentali). Tra correzioni e modifiche, l'ultima formulazione della bozza sul federalismo municipale ferma l'Imu al 7,6 per mille anche per gli immobili strumentali, con un rincaro medio del 18,75% rispetto all'aliquota media del l'Ici attualmente in vigore.

Per capire da dove arriva la "sorpresa" per gli imprenditori bisogna ripercorrere le tappe convulse che hanno portato al testo del decreto presentato la scorsa settimana alla bicamerale. Il primo testo, approvato in via preliminare ad agosto, lasciava in sospeso la misura di riferimento dell'Imu, promettendo di scriverla in un secondo momento. Rinvio dopo rinvio, i sindaci a un certo punto si sono stufati: «O mettete nero su bianco l'aliquota, o bocciamo il decreto». La reticenza del governo è presto spiegata: per pareggiare i conti, serviva un valore alto, intorno al 10,6 per mille, troppo superiore all'Ici attuale per passare inosservata. Alla fine, l'uovo di Colombo: per abbassare (apparentemente) il conto occorreva ampliare la platea dei paganti in formula piena. Detto fatto: addio al dimezzamento della richiesta per le imprese, e l'aliquota di riferimento scende al 7,6 per mille.

Gli esempi nel grafico a destra illustrano i risultati di quest'altalena fiscale, in otto situazioni tipo: quattro relative a immobili strumentali (in alto) e quattro relative ad abitazioni di proprietà di persone fisiche (in basso).

Partiamo da ciò che accade ai fabbricati strumentali delle imprese e a quelli posseduti dai soggetti passivi Ires (l'imposta sui redditi delle società). In questo caso è prevista l'Imu ad aliquota piena, più cara dell'Ici mediamente praticata, che oggi si attesta al 6,4 per mille, cioè il 18,75% sotto il livello della futura Imu. I numeri nel grafico traducono in cifre questo rincaro, che però nella realtà può anche essere più aspro: a Milano, per esempio, l'Ici ordinaria è al 5 per mille, per cui il debutto del federalismo municipale potrebbe costare alle imprese un aumento del 52 per cento.

Nell'ultima versione, la bozza lascia ai comuni la possibilità di alleggerire il conto fino a dimezzarlo, anche articolando gli sconti in base alle tipologie di imprese, un po' come oggi le regioni fanno con l'Irap. La generosità dei sindaci, però, non sarà facile da ottenere, visti gli spazi angusti in cui è costretta a muoversi la fiscalità degli enti locali.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Federalismo |

 

La speranza, allora, è che l'Imu sia almeno deducibile dal l'Ires e dall'Irap. Oggi la deducibilità è espressamente esclusa per l'Ici e tutto fa pensare che il nuovo tributo possa ricalcare anche su questo aspetto il suo gemello. Senza dimenticare i possibili rincari: il testo attuale del decreto consente al consiglio comunale di variare l'aliquota standard dell'Imu di 3 punti in più o in meno, in un range dal 4,6 al 10,6 per mille.

Tutto il contrario accade alle seconde case, affittate o tenute a disposizione (l'alloggio al mare, la villetta in campagna, l'appartamento sfitto in città). Oggi il proprietario paga l'Ici e l'Irpef sul canone o sui redditi fondiari, calcolata in questo caso partendo dalla rendita catastale maggiorata di un terzo. Con il fisco municipale, invece, verserà l'Imu e la cedolare (nel caso degli affitti), o la sola imposta municipale (che assorbe l'Irpef fondiaria) per le case vuote: il saldo, quindi, sarà sempre vantaggioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da