Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2011 alle ore 09:51.

My24
150 anni di Italia / Sui sentieri interrotti dell'unificazione150 anni di Italia / Sui sentieri interrotti dell'unificazione

Le persone interrogate in merito alla questione moka da uno, mi hanno risposto con una parola: arroccamento. Ovvero, quelli che sono rimasti hanno patito una sorta di isolamento culturale e si sono arroccati.
Però, esistono geniali innovatori. Alcuni sono chef. Impegnati a rileggere il modello contadino e a riproporlo. Va bene partiamo dai trattuti ma per arrivare più lontano. Come dire: la modernità ha un cuore antico. Questi chef sono dotati di una speciale vocazione, spesso, come i romantici puri, sono testardi e bizzosi. Uno in particolare. Renato Testa. Se andate nel suo ristorante (Risorta Locanda del Castello, Boiano) dovete prenotare. Dovete prenotare sempre. A me è capitato di essere spinto fuori perché non avevo prenotato. E non c'era nessuno in sala. Bisogna prenotare perché lo chef, è vero, è bizzoso e burbero, non vuole improvvisare e preferisce servire quel particolare tipo di cliente che non va di fretta - e magari a causa della suddetta fretta è vittima dell'immaginario del tratturo.

Il Molise non è più terra di tratturi e briganti, però su queste strade, il processo unitario è percepito con affanno e si cammina ancora sbilenchi, incerti, come a dire: ci prendiamo una nuova pausa o rompiamo gli indugi, sperimentiamo e cambiamo radicalmente strada?

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.