Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2011 alle ore 21:51.
L'ultima modifica è del 13 giugno 2011 alle ore 17:15.

My24

Ore 16,23. Viminale: quorum raggiunto
I quattro referendum abrogativi per i quali hanno votato ieri ed oggi gli italiani sono validi. Quando mancano ormai solo i dati di pochi comuni, è stato, infatti, raggiunto, per tutti i quesiti, il quorum richiesto, ossia un numero di votanti pari al 50% più uno degli elettori. L'affluenza alle urne in Italia, intorno al 57%, ha reso ininfluente il numero dei votanti all'estero.

Ore 16,21. Bersani: ora si dimettano e passano mano al Colle
«A questo punto si dimettano e aprano una situazione nuova, passando la mano al Quirinale». È la richiesta che il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, rivolge al governo dopo l'esito del referendum. «Quella che era una crisi politica conclamata - afferma Bersani - ora prenda la forma di un distacco profondo dai cittadini. È da irresponsabili non riflettere su questo e sul fatto che le tecniche di sopravvivenza possano solo allargare il baratro tra governo e l'opinione pubblica».

Ore 16,20. Di Pietro: oggi hanno vinto gli italiani, sono orgoglioso
«Lo dico con il cuore in mano. Oggi non ha vinto il centrosinistra o l'Idv, hanno vinto solo gli italiani», sia chi ha votato sì e chi no, mentre «hanno perso i cattivi maestri che hanno detto di non andare a votare». Lo dice il leader Idv, Antonio Di Pietro, ospite dello speciale del tg3.

Ore 16,08. Bersani: referendum su divorzio fra Governo e Paese
In conferenza stampa nella sede del Pd, il segretario Pier Luigi Bersani sottolinea come i risultati referendari segnino «il divorzio» fra il Governo e il Paese: «Erano 16 anni che il quorum non si raggiungeva, ora sia a Nord che a Sud si supera. Un risultato straordinario, un messaggio pieno di speranze e fiducia per un cambiamento possibile».

Ore 16,02. Viminale: affluenza al 57% per 2/3 dei Comuni
Si è attestata attorno al 57% l'affluenza alle urne per i 4 quesiti referendari, quando oramai si sono superati i due terzi dei Comuni. In particolare, secondo i dati del Viminale, i votanti per il primo quesito sull'acqua sono il 57,07% (5.509 Comuni su 8.092), per il secondo referendum sull'acqua il 57,04% (5.276 Comuni), per il terzo quesito sul nucleare il 56,89% (in 5.159 Comuni) e per il quarto quesito sul legittimo impedimento il 56,95% (in 5.014 Comuni sul totale di 8.092).

Ore 16,00. Letta: solo uno fuori dalla realtà non si dimetterebbe
«Solo uno fuori dalla realtà non si dimetterebbe da primo ministro oggi stesso, prendendo semplicemente atto di quel che gli italiani - in nome dei quali siede a Palazzo Chigi - gli hanno detto. Anzi gridato». Lo scrive, su Facebook, Enrico Letta, vicesegretario del Pd.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.