Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2011 alle ore 22:03.
L'ultima modifica è del 07 settembre 2011 alle ore 10:07.

My24

Ore 15,06. Codacons: stangata per le famiglie
L'aumento dell'aliquota Iva per il Codacons significa che una famiglia media di 3 persone pagherà 290 euro in più nel 2012, 209 per l'aumento diretto di un punto dell'Iva e 81euro per via degli arrotondamenti al rialzo che i commercianti inevitabilmente faranno. Per una famiglia di 4 persone, secondo il Codacons, la stangata raggiungerà i 385 euro, 279 per gli effetti diretti dell'aumento dell'Iva e 106 euro per gli arrotondamenti.

Ore 15,06. Codacons: rivedere le tabelle Iva
Visto che difficilmente «si tornerà indietro dalla scelta irresponsabile di toccare l'Iva, nonostante l'inflazione ad agosto abbia già rialzato la testa», il Codacons «chiede almeno che il Governo, in un successivo provvedimento, riveda l'elenco dei beni interessati dall'aumento, in modo da gravare il meno possibile sui ceti non abbienti, togliendo dalla lista, ad esempio, prodotti come i giocattoli e i detersivi (che graverebbero più sulle famiglie numerose che non sulle ricche), caffé, cioccolato e carburanti (la voce che in assoluto ha maggiori effetti moltiplicativi sui prezzi), semmai compensando il minor gettito con spostamenti di beni dall'aliquota ridotta a quella ordinaria (alberghi)».

Ore 14,00. La tabella di marcia del Senato per la fiducia
Le votazioni in Senato per la questione di fiducia sulla manovra bis inizieranno intorno alle 19 con la prima chiam dei senatori. Alle 18 terminerà la discussione generale sul provvedimento, poi avrano inizio le dichiarazioni di voto. L'esito finale é atteso attorno alle 20.

Ore 13,36. Modificato il taglio delle indennità parlamentari
Nel maxiemendamento sostitutivo della manovra cambia la riduzione dell'indennità dei parlamentari e si allenta il prelievo per coloro che percepiscono altro reddito. Per quanto riguarda i parlamentari «che svolgano qualsiasi attività lavorativa per la quale sia percepito un reddito uguale o superiore al 15% dell'indennità parlamentare», la riduzione si applica in misura del 20% nella parte eccedente i 90 mila euro e del 40% nella parte eccedente i 150 mila euro.

Ore 13,14. Azzollini: con l'aumento dell'Iva certezza di centrare il pareggio di bilancio nel 2013
«Tra poco tempo potrebbe non essere certo il conseguimento del pareggio di bilancio nel 2013, quindi una riserva di maggior saldo ha anche una funzione relativa a conferire uguale certezza al raggiungimento del pareggio nel 2013». Il relatore alla manovra bis, Antonio Azzollini, presidente della commissione Bilancio del Senato, riferisce così all'Aula del Senato la risposta data dal Governo, in commissione Bilancio, ai quesiti dei senatori sulla destinazione del maggior gettito derivante derivante dall'aumento dell'Iva.

Shopping24

Dai nostri archivi