Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2012 alle ore 13:00.

My24
Il Carroccio non parla più lùmbard. Bocciati i candidati sindaci leghisti. Nella foto Stefania Federici (Ansa)Il Carroccio non parla più lùmbard. Bocciati i candidati sindaci leghisti. Nella foto Stefania Federici (Ansa)

Dalle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio esce una Lega dimezzata. Dei 37 Comuni in cui il sindaco uscente era del Carroccio, solo 15 hanno confermato la fiducia ai "lùmbard"; 17 hanno bocciato i candidati leghisti, mentre in 5 casi i padani andranno al ballottaggio. La sconfitta è molto pesante in Lombardia e più contenuta in Veneto, dove il Carroccio festeggia il successo di Verona: ma per una roccaforte che tiene, molte altre sono andate perse, travolte dallo scandalo Belsito-Bossi-Mauro e dalla scelta di correre quasi ovunque da soli, divisi dal Pdl.

La Lombardia, culla della Lega, è la regione dove gli elettori hanno punito più duramente il partito. Su 22 Comuni a guida "lùmbard", solo 5 sono stati confermati: 3 sono ancora in bilico, ma in 14 è già certo che il sindaco non sarà un esponente del Carroccio. In Veneto invece restano padane 8 amministrazioni su 13, e in altre due i leghisti vanno al ballottaggio. Infine il Piemonte, dove il Carroccio guidava due piccoli Comuni, Serravalle Sesia e Valfenera: in entrambi i casi i votanti hanno confermato la scelta di cinque anni fa.

Il quadro complessivo è comunque doloroso per la Lega, a cominciare dalle città-simbolo. Fa eccezione Verona, dove ha vinto il più atipico dei padani, il maroniano Flavio Tosi. L'ex ministro e il primo cittadino si scambiano tenerezze: «Flavio è un modello per il futuro», «Maroni può interpretare il nuovo corso». Entrambi sanno che in questo momento conviene puntare i riflettori sulla città dell'Arena, perché altrove è andata male.

A Monza il sindaco uscente Mariani ha preso l'11%. A Cassano Magnago, paese natale di Bossi, il Carroccio si è fermato al 19%. A Crema il centrosinistra ha ottenuto più del 50%, e lo stesso è successo a Feltre (Belluno). A Jesolo si andrà al ballottaggio, ma la Lega non ci sarà. Secondo turno anche a Cantù (Como), dove però c'è in testa un "lùmbard". Il resto sono Comuni piccoli, ma non per questo insignificanti: l'esempio più interessante è Mozzo (Bergamo), che dopo 10 anni di Lega ha deciso di cambiare. Certo, è un paese che non ha nemmeno 8mila abitanti. Ma tra di loro c'è l'ex ministro padano Roberto Calderoli.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.