Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2012 alle ore 21:05.

My24

Il centrosinistra vince le amministrative per 14 a 6. Con i ballottaggi di oggi, infatti, si è completata anche la mappa delle amministrazioni dei 26 Comuni capoluogo interessati dal voto: 14 sono andati al centrosinistra nelle sue varie composizioni, 6 al Pdl, 2 all'Udc, 1 a testa al Movimento 5 Stelle di Grillo, alla Lega Nord e a una lista civica.

Nel dettaglio a passare dal centrodestra a centrosinistra sono state: Rieti, Como, Monza, Isernia, Alessandria, Asti, Brindisi, Taranto e Lucca. Ma anche Palermo, che passa dal pidiellino Cammarata a Leoluca Orlando (Idv). A Parma la principale novità con la vittoria del grillino Federico Pizzarotti. Un solo capoluogo (Frosinone) ha invece deciso di passare dal centrosinistra al centrodestra.

Per quanto riguarda le conferme, il centrosinistra resta al governo di Genova, L'Aquila, Taranto, Pistoia, La Spezia e Piacenza. Il centrodestra mantiene invece le amministrazioni di Trani, Gorizia, Lecce, Trapani e Catanzaro. Ad Agrigento e Cuneo vincono i centristi. Sconfitta la Lega Nord che a questo punto può vantare solo il risultato vincente di Flavio Tosi a Verona. Chiude il cerchio Belluno dove ha vinto una lista civica, seppure guidata dall'ex capogruppo del Pd.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.