Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2012 alle ore 17:50.
L'ultima modifica è del 29 maggio 2012 alle ore 09:23.

My24

I vigili del fuoco hanno recuperato il cadavere dell'operaio della azienda di Medolla, la Haematronic, che finora era dato per disperso. È stato identificato: si tratta di Biagio Santucci. Le vittime nella fabbrica sono dunque ufficialmente quattro. Il bilancio delle vittime sale dunque a 17.

Nuove fortissime scosse di terremoto in Emilia, la prima di magnitudo 5.8 stamani alle 9, con epicentro in provincia di Modena e altre due, intorno alle 13, di magnitudo superiore a 5. Sono 16 finora le vittime accertate. C'è un solo disperso. Lo afferma sul terremoto in Emilia Romagna a Ballarò il capo della Protezione civile Gabrielli, circa 200 i feriti. Sono almeno 8mila gli sfollati, che si aggiungono a quelli della prima ondata di scosse del 20 maggio, ha detto il sottosegretario Antonio Catricalà in un'informativa al Senato. Tanti i crolli di edifici già danneggiati dal sisma del 20 maggio. I comuni prossimi all'epicentro sono Medolla, Mirandola e Cavezzo. All'origine delle nuove scossa potrebbe essere la rottura di una nuova faglia.

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha reso noto che la forte scossa è stata avvertita in tutto il Nord Italia, in alcune regioni centrali e persino in Austria. L'impegno dello Stato, ha chiarito il presidente del Consiglio Mario Monti, «sarà garantito da subito», le istituzioni «non sono impreparate». Il consiglio dei ministri di domani, mercoledì 30 maggio, ha aggiunto il premier, delibererà i provvedimenti necessari per la ricostruzione. Per il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, occorre «verificare come sono andate cose, se ci siano misure che potevano essere prese in senso preventivo». Ecco la cronaca.

Ore 19.44. Napolitano agli emiliani: «abbiate speranza e fiducia»
«Dico agli emiliani: abbiate speranza, abbiate fiducia, abbiate certezza, che si potrà risanare il territorio dalle ferite» del terremoto. Lo afferma il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rivolgendosi alle popolazioni colpite dal sisma.

Ore 19.31. Medolla, trovati altri due operai morti
Altri due operai, dei tre dati finora per dispersi, sono stati trovati morti, a cuasa del crollo dell'azienda Haematronic di Medolla, in provincia di Modena, uno dei paesi più colpiti dal terremoto di oggi. Sotto le macerie erano rimaste tre persone, due di queste sono state trovate senza vita. Una terza vittima era stata individuata questa mattina. Si cerca ancora il quarto operaio. Il bilancio parziale delle vittime sale a 17.

Ore 19.05. Aiuti, iniziativa comune Confindustria-sindacati
Iniziativa congiunta Confindustria e sindacati Cgil,Cisl e Uil per aiutare le popolazioni, i lavoratori e il sistema produttivo dei territori dell'Emilia-Romagna, in particolare le province di Ferrara, Modena e Bologna, e della provincia di Mantova, colpite dagli eventi sismici di questi giorni. Come già in passato - si legge in una nota -, le parti sociali hanno deciso di favorire, con la collaborazione delle loro articolazioni territoriali, la raccolta in azienda di contributi volontari da parte dei singoli lavoratori tramite la trattenuta dalla busta paga dell'equivalente di un'ora di lavoro, e di invitare le aziende a devolvere un contributo equivalente per la medesima finalità.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi