Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2012 alle ore 08:07.

My24

Buffon 6
Prima una respinta su gran tiro di Fabregas e poi, negli ultimi istanti del calvario, si salva dall'umiliazione su un colpo di tacco di Sergio Ramos. Queste le due parate che ricordiamo. Incolpevole sui quattro gol, assiste per novanta minuti a un carosello di maglie rosse da far girare la testa, tanto che a fine partita lo troviamo in mezzo al campo ancora con gli occhi sbarrati. Sufficienza di stima perché il suo Europeo è da campione.

Abate 5
Rientra in formazione dopo l'incontro con la Germania, ma si vede subito che non è serata. Manca il consueto filtro dei magnifici tre di centrocampo e lui si trova a fare spesso i conti con Jordi Alba e l'immenso Iniesta. Molti gli errori, solo la generosità non gli fa difetto. Finisce senza benzina, come quasi tutti suoi compagni.

Barzagli 6
E' l'unico della linea centrale che non perde mai la bussola, anche se per fermare i tanti che si presentano deve talvolta ricorrere alla maniere forti. Si fa ammonire per un fallo su Iniesta lanciato a rete. Poi alla fine anche lui alza bandiera bianca.

Bonucci 5 1/2
Alla fine un pianto irrefrenabile testimonia la grande partecipazione emotiva del giovanotto alla spedizione. Nel secondo tempo un suo netto fallo di mani non è visto dal giudice di linea che induce l'arbitro a lasciar correre. Grande impegno, sino all'ultimo secondo, in difesa di un fragile fortino, squarciato in continuazione sui muri laterali.

Chiellini 4
Nei diciotto minuti in cui resta in campo ne combina di tutti i colori e Fabregas lo salta in continuazione sino a propiziare il gol. Tuttavia se il voto crudele fotografa quanto accaduto sul terreno, non si può dimenticare che il suo crollo dipende dal riacutizzarsi dell'infortunio accusato prima degli Europei dal quale non è mai di fatto guarito. Legittimo porre interrogativi sul suo utilizzo. Dal 21°

Balzaretti 6
Entra e per l'intero primo tempo si danna l'anima per tamponare quei due demoni di Silva e Fabregas. Cerca anche di proporsi, ma non è serata e gli attori che dovrebbero dialogare con lui fanno scena muta. Così si dedica con alterne fortune a un lavoro di tamponamento. A dieci minuti dal termine si infortuna dopo un duro tackle e resta in campo per onor di firma. Un eccellente torneo ed erano in pochi prevederlo.

De Rossi 5 1/2
Lo stupendo lancio per Cassano al 28° del primo tempo resta la sola cosa bella di questa amara finale. Poi finisce nella prigione del torello iberico che ti sfianca e non ti fa mai vedere la palla. Non lo aiutano gli altri due moschettieri del centrocampo. Finisce in debito di fiato e acciaccato. Il suo europeo è da incorniciare sia quando è stato messo come baluardo nella difesa a tre sia quando a centrocampo si è dedicato a un lavoro di tamponamento e costruzione. E' uno dei perni di questa Nazionale che ha un futuro e soprattutto finalmente un gioco vero.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.