Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2012 alle ore 07:23.

My24
Nella foto lo sfidante repubblicano nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti, Mitt Romney, e il presidente Barack ObamaNella foto lo sfidante repubblicano nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti, Mitt Romney, e il presidente Barack Obama

NEW YORK - È scoccata la mezzanotte e l'America ha già cominciato a votare per eleggere il suo presidente. Come vuole una tradizione che dura da 50 anni, il primo ad aprire le urne è stato un minuscolo paese del New Hampshire, Dixville Notch. Per completare le operazioni di voto e lo spoglio delle schede sono bastati sei minuti e il risultato è già ufficiale: il presidente democratico Barack Obama e lo sfidante repubblicano Mitt Romney si sono suddivisi la posta, cinque elettori ciascuno. È il primo atto, simbolico e folkloristico, di un confronto durissimo e incerto durato mesi. Il pareggio di Dixville Notch riflette l'incertezza sul confronto a livello nazionale con i due candidati sostanzialmente appaiati nei sondaggi di opinione.

Obama ha chiuso la sua campagna elettorale con un comizio di fronte a ventimila persone a Des Moines, in Iowa, nello stesso luogo dove quattro anni fa la sua sorprendente carriera politica era cominciata con la vittoria nelle primarie su Hillary Clinton. Il candidato della speranza e del cambiamento di allora non esiste più, capelli grigi, volto segnato, Obama - vittoria o sconfitta - è all'ultimo comizio: «Io finisco qui - ha detto - adesso le elezioni sono nelle vostre mani». Quello di Des Moines è stato il comizio numero 101 dell'anno, gran finale di una giornata di campagna elettorale al fianco di Bruce Springsteen e Jay-Z. Il presidente passerà la giornata nella sua Chicago e prenderà la parola solo in serata quando il risultato del voto sarà noto.

Romney invece non si ferma e ha programmato altri due comizi a urne aperte a Cleveland, in Ohio e a Pittsburgh, in Pennsylvania, nella speranza di conquistare qualche voto in più.

Se i sondaggi nazionali sono sostanzialmente in equilibrio (nella media delle rilevazioni alla vigilia del voto Obama ha un vantaggio di mezzo punto percentuale) il confronto negli Stati sembra favorire il presidente. È infatti in vantaggio in alcuni degli Stati considerati decisivi per la vittoria finale, in particolare l'Ohio (+2,9% nella media dei sondaggi), il Nevada (+2,8%) e il Wisconsin (+4,2%). I tre Stati valgono 34 voti elettorali che sommati ai 237 degli altri Stati in cui i democratici hanno la (quasi) certezza della maggioranza porterebbero Obama oltre il quorum dei 270 voti elettorali e dunque alla vittoria.

Tra gli Stati "certi" per Obama c'è anche la Pennsylvania, dove Romney ha lanciato una campagna pubblicitaria in extremis e dove oggi terrà il suo secondo comizio in pochi giorni. Nello Stato di Filadelfia gli elettori democratici sono un milione in più di quelli repubblicani e salvo clamorose sorprese Obama dovrebbe essere al sicuro.

Alla luce di queste considerazioni Obama deve essere considerato il favorito. Secondo Nate Silver, l'autore di Fivethirtyeight, il blog di calcolo politico/statistico del New York Times, il presidente avrebbe addirittura il 91,4% di probabilità di essere rieletto per un secondo mandato. Le chance di vittoria di Romney sono invece l'8,6 per cento. Silver - che ha azzeccato 49 risultati su 50 nel 2008 e il 100% dei confronti per il Senato - ha elaborato un complesso modello matematico pesando centinaia di sondaggi nazionali e statali degli ultimi sei mesi.

I repubblicani non ci stanno e da settimane accusano i sondaggisti di favorire i democratici: l'America non è la stessa di quattro anni fa e Obama non è più in grado di trascinare i democratici in massa alle urne.
Una parziale conferma di questo arriva dall'esame del voto anticipato. Circa trentacinque milioni di americani hanno già votato e in alcuni Stati lo hanno fatto in massa. I democratici sono in vantaggio (è una consuetudine) ma i margini non sono paragonabili a quelli della sfida contro John McCain. L'Ohio è un caso esemplare: Obama ha battuto McCain di 262.224 voti quattro anni fa, ma i repubblicani avrebbero già recuperato almeno 200 mila voti di svantaggio. Un segno che il confronto decisivo potrebbe essere deciso al fotofinish.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.