Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2012 alle ore 17:09.

My24
Il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Sergio Zavoli (Ansa)Il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Sergio Zavoli (Ansa)

A questo proposito la proposta di legge "La Rai ai cittadini" di MoveOn, che chi scrive queste note, ha sottoscritto, si può condividere o meno, ma andrebbe fatta conoscere ai cittadini.

La proposta prevede l'abolizione della commissione di Vigilanza e la sua sostituzione con un Consiglio delle comunicazioni audiovisive di venti membri, di cui 11 nominati dalla società civile.

Gli utenti che pagano il canone nominano sei membri, cinque i rappresentati di settore (sindacati, autori, fornitori di contenuti). Tre membri sarebbero eletti dagli Enti Locali e sei dal Parlamento.

Il Consiglio nomina i vertici della Rai selezionati mediante concorsi pubblici su criteri di professionalità, competenza nel campo radiotelevisivo e indipendenza. Il Consiglio nomina anche i membri dell'Autorità per le comunicazioni , eliminando un'altra anomalia del sistema italiano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.