Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2012 alle ore 13:33.

My24

Sky dovrà trasmettere in chiaro per tre anni se vincerà la gara che assegnerà (per venti anni) un multiplex nazionale sulle frequenze 6 e 7 in banda VHF. È questa la modifica principale al Regolamento sull'asta di sei frequenze nazionali (quelle dell'ex beauty contest) approvato all'unanimità dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Ora il Regolamento va a Bruxelles per ricevere l'ok definitivo della commissione Ue (non dovrebbero esserci problemi) poi tornare a Roma, dove l'Agcom lo consegnerà al Ministero dello Sviluppo che, sulla base del Regolamento, dovrà stendere Bando e Disciplinare di gara.
Con lo svolgimento della gara dovrebbe chiudersi la procedura d'infrazione aperta da Bruxelles contro l'Italia per le norme che impediscono a chi non è presente nelle frequenze analogiche di entrare nella tv digitale.

Se l'impianto è rimasto immutato - come dice il comunicato dell'Agcom, in attesa di conoscere il testo - vuol dire che la consultazione pubblica ha ottenuto solo delle modifiche secondarie, tipo quella su Sky.
Gara che si farà nella prossima legislatura, visto che si vota il 24 febbraio: e bisognerà capire l'atteggiamento del prossimo governo. Perchè ci sono due grandi interrogativi da porre sull'asta come disegnata dal Regolamento.

Il primo: potrebbe anche andare deserta se la base d'asta sarà troppo elevata. Per diversi motivi.
1) tre delle sei frequenze, le migliori, saranno assegnate per soli cinque anni, poi torneranno allo Stato per essere destinate, con altra gara, alla banda larga mobile. A questo lotto potranno partecipare anche Rai e Mediaset ma se lo faranno e avranno assegnata una delle tre frequenze, non potranno convertire - Mediaset - il mux per la telefonia mobile in Dvb-h (standard fallimentare) nel Dvb-t della tv terrestre. Il tetto assoluto - imposto dall'Ue all'Agcom!!!- è di cinque reti. Chi parteciperà per gestire una rete per soli cinque anni?

Secondo interrogativo (che incredibilmente non si è posto nessun partito o movimento): 2) Si riservano ai nuovi entranti, per venti anni, delle reti digitali che NON sono equivalenti a quelle degli operatori dominanti. Tutte e tre i multiplex assegnati per venti anni hanno delle lacune o in termini di copertura (uno non copre il Nord Est, l'altro la Toscana, la Liguria e la Sardegna) mentre il terzo, destinato a Sky, copre virtualmente il 90% della popolazione ma trasmette in una banda del VHF per la quale mancano le antenne riceventi in milioni di abitazioni, nel Nord Italia ma anche a Napoli.

3) Non solo: il mux che non comprende il Nord Est, non lo copre perchè il canale 24 UHF è stato assegnato alla Rai in Emilia-Romagna e in Friuli. Ma se sarà assegnato nelle Marche, ad esempio, interferirà con il segnale della Rai in parte dell'Emilia-Romagna. Dopo la gara potrebbe ulteriormente peggiorare la visione della tv digitale per altre migliaia di cittadini (molti dei quali pagano il canone).

Possibile che la Rai, che in consultazione ha chiesto di essere "tutelata" nelle regioni dov'è interferita dalle tv locali (Piemonte orientale e Lombardia occidentale) non abbia ottenuto alcun risultato? Una volta date le frequenze per venti anni, come sarà possibile, perduta anche la banda 700 dopo quella 800 Mhz, già data all'asta per la banda larga mobile, trovare frequenze alternative per quelle televisioni assegnatarie?

La speranza di chi deve ripianificare lo spettro - e dovrebbe farlo da subito, ma non lo fa - è quella di una morìa di centinaia di tv locali per liberare capacità trasmissiva? Non sarebbe stato più saggio mettere in gara due frequenze anziché sei ma a copertura nazionale, escludendo Rai e Mediaset e utilizzare le altre per risolvere i problemi della Rai, di Telecom Italia Media - incredibilmente penalizzata dal Regolamento Agcom: chi ha tre reti non può avere la quarta, chi ne ha due ne può avere altre due - di Europa 7. Quest'ultima defraudata delle frequenze analogiche dopo aver avuto una concessione nazionale nel luglio 1999.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.