Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2013 alle ore 18:33.
Un successo di Silvio Berlusconi, più ancora che di Michele Santoro. Da tutti i punti di vista. Non solo per gli ascolti realizzati dal programma, il più alto di sempre per La 7 (TeleMontecarlo aveva ottenuto ascolti simili con un Italia-Inghilterra) e dal numero record di tweet. Non solo per i sondaggi che vedrebbero il Pdl in risalita di due punti percentuali la mattina dopo, ma anche per gli ascolti tolti alle altre reti e, soprattutto, a Pier Luigi Bersani ospite di Porta a Porta.
Cominciamo dagli ascolti elaborati dallo Studio Frasi sui dati Auditel: otto milioni e 670mila è l'audience del minuto medio sul totale degli individui presenti nelle abitazioni, ospiti inclusi. Sono stati, invece oltre 15,5 milioni gli italiani che hanno guardato almeno un minuto di Servizio Pubblico. E di questi, oltre la metà, il 55%, l'ha visto per oltre la metà della sua lunga durata (due ore e 47 minuti).
Com'è composto questo pubblico? Fatto 100 gli ascolti, il 52,2% sono uomini e il 47,7% sono donne mentre, per fasce di età, il 33,6% ha più di 65 anni, il 19,7% tra 55 e 64 anni. Più bassa la presenza di giovani: valutando in questo caso la quota sul totale di quelli davanti alla tv, Servizio Pubblico ha conquistato il 39% degli anziani con più di 65 anni ma solo il 18% della fascia di età 15-19 anni, che però, in parte, non vota. Tra i 20 e i 24 anni, però, tale percentuale si eleva significativamente al 34%.
Si tratta di un pubblico di elevata cultura, perchè i laureati sono stati il 53,8% di quelli presenti davanti alla tv rispetto al 26,9% di chi ha solo la licenza elementare. Interessante anche l'ascolto regione per regione. Sono Emilia-Romagna e Toscana quelle in cui il programma di Santoro-Berlusconi ha raggiunto le maggiori quote di ascolto (il 43% in entrambi i casi) seguite dal Lazio con il 38,2% e dal Veneto con il 37%.
Giovedì sera, da Bruno Vespa, però, c'era Pierluigi Bersani. Che è già partito svantaggiato perchè la replica di Don Matteo hanno avuto una audience media di 4,9 milioni rispetto agli 8,4 milioni di Juventus-Milan, supplementari compresi (solo fortuna e casualità nella programmazione di Porta a Porta?). In più, Servizio Pubblico si è sovrapposto per 47 minuti al programma di Vespa con Bersani, dalle 23 e 26 sino alla fine. Porta a Porta è partita con 2,3 milioni di ascolto medio quando Santoro stava ancora a quota nove milioni e mezzo - tantissimo per un'ora così tarda - poi è scesa sino a un milione e 700mila per poi risalire a tre milioni alla fine del programma di Santoro. Secondo le analisi di Francesco Siliato, partner di Studio Frasi, «Berlusconi da Santoro ha portato via almeno un milione di ascolti a Bersani da Vespa».
I tweet, infine: 204.636, con un picco di 1.885 al minuto, lanciati da 48.469 persone "attive". Piccoli numeri, ancora, rispetto a quelli televisive, ma in grado di coinvolgere l'opinione di persone influenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Tv private
- Par condicio, nel periodo pre elettorale regole più stringenti (e non attuate)
- Mediaset attacca la gara per le frequenze e il regolamento
- Cinema digitale: nuovi contenuti e programmazione diversificata
- Le tv alle Authority: un mercato unico che includa i colossi del video sul Web
- Il telecomando dell'Agcom, ennesima occasione mancata per una tv con più concorrenza