Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2013 alle ore 06:35.
15.02 - L'a.d. Viola: la situazione patrimoniale della banca Mps è «sotto controllo». Ma l'enfasi data al caso Mps, che ha anche valenze di altro tipo, ha reso più difficile la gesitone del momento dal punto di vista mediatico. Tuteleremo la reputazione della banca. E a Grillo (che ha parlato di «buchi» da 14 miliardi) puntualizza: il patrimonio oggi è già al netto delle svalutazioni dell'acquisizione di Antonveneta. Il patrimonio netto è poco meno di 9 miliardi
14.57 - La Fondazione, azionista di riferimento di Banca Mps, apprezza la ristrutturazione organizzativa avviata dal nuovo management ed è soddisfatta dell'accordo raggiunto con i lavoratori. Adesso si aspetta che venga «attivato il rilancio del Gruppo» e che il consuntivo 2012 rappresenti «un punto di svolta, uno spartiacque definitivo tra il vecchio e il nuovo corso». Lo ha detto il presidente della Fondazione, Gabriello Mancini, durante il suo intervento all'assemblea dei soci della banca.
14.56 - Fabrizio Viola (ad Mps): «Nei primi giorni del mio mandato a gennaio 2012 ho risolto i contratti di alti dirigenti, tra cui il direttore finanziario. Questo è stato il presupposto per aprire i cassetti. In un anno i dirigenti sono calati di cento unità, sotto 400, i vice direttori generali sono passati da quattro a uno. L'azione di rinnovamento sollecitata da molti soci è radicalmente iniziata»
14.55 - «Attendiamo che sia fatta piena chiarezza attraverso le analisi in corso come annunciato da parte di Banca Mps» riguardo la vicenda dei derivati che da giorni tiene banco sulla stampa. Così il presidente della Fondazione Mps, rivolgendosi all'assemblea dei soci.
14.48 - Discontinuità anche nel buffet. Dai piatti tipici locali serviti in porcellane bianche, ricordo della gestione Mussari, si è passati al nuovo corso a base di panini e tartine. Un cambio di passo all'insegna della sobrietà anche nel punto di ristoro allestito oggi per l'assemblea dei soci.
14.42 - La Fondazione continua a vigilare attentamente sulla tutela dei propri interessi di azionista di riferimento di banca Mps e del territorio senese. La rassicurazione arriva da Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Mps, durante il suo intervento all'assemblea dei soci della banca. Mancini ha stigmatizzato gli «echi denigratori» assunti dalle ultime vicende di Montepaschi.
14.31 - «Tanto non mi zittite!». Così il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, si è rivolto alla platea che lo ha interrotto appena ha iniziato il suo intervento all'assemblea straordinaria dei soci. «Chiedo educazione - ha detto - e mi sembra che qui stamani manchi».
14.30 - La Fondazione Mps è pronta ad esercitare l'azione di responsabilità verso la precedente gestione della banca. Lo si legge nel discorso che il presidente della fondazione, Gabriello Mancini, sta leggendo intervenendo all'assemblea dei soci. La Fondazione, si legge, «qualora dagli approfondimenti in corso dovessero emergere elementi utili a giustificarle, è determinata a intraprendere tutte le eventuali azioni, compresa quella di responsabilità che la legge riserva, a tutela degli interessi propri e di tutti gli azionisti».
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano