Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2013 alle ore 06:35.

My24

15.02 - L'a.d. Viola: la situazione patrimoniale della banca Mps è «sotto controllo». Ma l'enfasi data al caso Mps, che ha anche valenze di altro tipo, ha reso più difficile la gesitone del momento dal punto di vista mediatico. Tuteleremo la reputazione della banca. E a Grillo (che ha parlato di «buchi» da 14 miliardi) puntualizza: il patrimonio oggi è già al netto delle svalutazioni dell'acquisizione di Antonveneta. Il patrimonio netto è poco meno di 9 miliardi

14.57 - La Fondazione, azionista di riferimento di Banca Mps, apprezza la ristrutturazione organizzativa avviata dal nuovo management ed è soddisfatta dell'accordo raggiunto con i lavoratori. Adesso si aspetta che venga «attivato il rilancio del Gruppo» e che il consuntivo 2012 rappresenti «un punto di svolta, uno spartiacque definitivo tra il vecchio e il nuovo corso». Lo ha detto il presidente della Fondazione, Gabriello Mancini, durante il suo intervento all'assemblea dei soci della banca.

14.56 - Fabrizio Viola (ad Mps): «Nei primi giorni del mio mandato a gennaio 2012 ho risolto i contratti di alti dirigenti, tra cui il direttore finanziario. Questo è stato il presupposto per aprire i cassetti. In un anno i dirigenti sono calati di cento unità, sotto 400, i vice direttori generali sono passati da quattro a uno. L'azione di rinnovamento sollecitata da molti soci è radicalmente iniziata»

14.55 - «Attendiamo che sia fatta piena chiarezza attraverso le analisi in corso come annunciato da parte di Banca Mps» riguardo la vicenda dei derivati che da giorni tiene banco sulla stampa. Così il presidente della Fondazione Mps, rivolgendosi all'assemblea dei soci.

14.48 - Discontinuità anche nel buffet. Dai piatti tipici locali serviti in porcellane bianche, ricordo della gestione Mussari, si è passati al nuovo corso a base di panini e tartine. Un cambio di passo all'insegna della sobrietà anche nel punto di ristoro allestito oggi per l'assemblea dei soci.

14.42 - La Fondazione continua a vigilare attentamente sulla tutela dei propri interessi di azionista di riferimento di banca Mps e del territorio senese. La rassicurazione arriva da Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Mps, durante il suo intervento all'assemblea dei soci della banca. Mancini ha stigmatizzato gli «echi denigratori» assunti dalle ultime vicende di Montepaschi.

14.31 - «Tanto non mi zittite!». Così il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, si è rivolto alla platea che lo ha interrotto appena ha iniziato il suo intervento all'assemblea straordinaria dei soci. «Chiedo educazione - ha detto - e mi sembra che qui stamani manchi».

14.30 - La Fondazione Mps è pronta ad esercitare l'azione di responsabilità verso la precedente gestione della banca. Lo si legge nel discorso che il presidente della fondazione, Gabriello Mancini, sta leggendo intervenendo all'assemblea dei soci. La Fondazione, si legge, «qualora dagli approfondimenti in corso dovessero emergere elementi utili a giustificarle, è determinata a intraprendere tutte le eventuali azioni, compresa quella di responsabilità che la legge riserva, a tutela degli interessi propri e di tutti gli azionisti».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi