Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2013 alle ore 11:18.

My24

Fumata nera nella prima giornata del Conclave. Nel pomeriggio è andata in scena in piazza San Pietro la protesta di due Femen che sono state allontanate dalle Forze dell'ordine, Dopo l'Extra omnes si sono chiusi - per la prima volta in questo Conclave - i battenti del portone della Cappella Sistina dove sono riuniti i 115 cardinali elettori. La prima fumata, come previsto. è stata nera. Serviranno almeno 77 voti, ovvero i due terzi del collegio dei cardinali elettori, per essere eletto Papa e successore di Benedetto XVI, in vigore una nuova norma elettorale promulgata nel giugno 2007 da Ratzinger con un 'Motu Proprio', modificando quanto previsto in proposito dalla Costituzione Apostolica 'Universi Dominici gregis' con cui Giovanni Paolo II aveva abolita l'elezione per acclamazione e reso obbligatorio invece lo scrutinio segreto. Se la maggioranza viene raggiunta il neo eletto deve accettare la nomina e indicare il nome scelto. A questo punto seguirà la fumata bianca. Poi dopo una quarantina di minuti l'Habemus Papam del cardinale protodiacono, dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. Ecco momento per momento le fasi della prima giornata di Conclave.

Ore 20,05. Domani quattro votazioni
L'appuntamento é rinviato a domani mattina, quando i cardinali, dopo aver passato la notte nella Domus Santa Marta, torneranno in conclave e riprenderanno le votazioni: due quelle previste al mattino, e altre due nel pomeriggio. Piazza San Pietro sarà ancora più piena sperando nella fumata bianca. Il Conclave domani inizia di mattina alle 9,30, nel pomeriggio alle 16,30.

Ore 20,00. Breaking news su tutti i siti del mondo
«Fumata nera dalla Cappella Sistina». Così la prima fumata del Conclave è apparsa in una manciata di secondi come una breaking news sulle prime pagine online dei media di tutto il mondo, dalla Bbc alla Cnn, da Le Figaro al Wall Street Journal da El Pais all'emittente panaraba Al Jazeera fino all'argentino La Nacion. Tanti i siti di informazione collegati in diretta video o via twitter, sin da tardo pomeriggio, con Piazza San Pietro.

Ore 19,42. Boato in piazza alla fumata nera
Un boato si è levato da piazza San Pietro quando dal comignolo della Cappella Sistina
è arrivata la fumata nera, come era, peraltro, nelle previsioni.

Ore 19,42. Fumata nera nel primo scrutinio
È una fumata nera il risultato del primo scrutinio del conclave. Poco prima delle 19.45 Il comignolo sul tetto della cappella sistina ha iniziato a emettere fumo nero. Per il nuovo papa, come era nelle previsioni, bisognerà attendere.

Ore 19,34. Cresce l'attesa in piazza
Cresce l'attesa di fedeli e curiosi per la fumata che tra alcuni minuti dovrebbe uscire dal comignolo della Cappella Sistina. La piazza si é quasi completamente riempita. Tanti italiani ma numerosa é anche la rappresentanza dei brasiliani e dei filippini. «Speriamo in Tagle - ha detto una signora filippina in piazza - perché lui é un cardinale che é stato molto vicino ai bisognosi e agli ultimi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.