Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2013 alle ore 11:18.

My24

Ore 16,54. Gli elettori giurano di non violare il segreto
I 115 cardinali elettori riuniti nella Cappella Sistina pronunciano il giuramento prescritto per l'inizio del Conclave. La formula comune viene recitata in latino dal cardinal Giovanni Battista Re, primo dell'ordine dei vescovi tra i cardinali elettori. Dopo di che ciascun cardinale pronuncia la formula di adesione passando davanti al leggio posto al centro della Sistina e ponendo la mano sul Vangelo.

Ore 16,41. Il primo a giurare sarà il cardinale Giovanni Battista Re
Dopo l'ingresso in Sistina verrà intonato il 'veni creator' e sarà pronunciato il giuramento dal cardinale Giovanni Battista Re, il più anziano dell'ordine dei vescovi, ripetuto da ogni singolo porporato secondo la formula «ed io cardinale prometto mi obbligo e giuro».

Ore 16,37. Dolan: il Papa entro giovedì
Il nome del nuovo Papa si potrebbe sapere entro giovedì. Il pronostico arriva direttamente dall'arcivescovo di New York, Timothy Dolan, considerato tra i più papabili di questo Conclave, che, in una lettera ai sacerdoti newyorkesi, ha scritto «la mia ipotesi è che avremo un nuovo successore di San Pietro entro giovedì sera». La lettera è stata confermata alla Abc News dal portavoce della diocesi.

Ore 16,35. I 115 cardinali sono entrati nella Cappella Sistina
I 115 cardinali elettori sono entrati nella Cappella Sistina per il Conclave. Qui, dopo il canto del 'Veni Creator', pronunceranno il giuramento prescritto. I cardinali indossano la veste rossa, il rocchetto, la mozzetta e la berretta, i cardinali si inchinano dinanzi all'altare, sotto l'affresco michelangiolesco del Giudizio Universale. Al contrario di quanto annunciato, la processione é stata aperta dai cardinali dell'Ordine dei Diaconi, e così il primo ad entrare é stato l'americano James Harvey, già Prefetto della casa Pontifica durante il papato di Wojtyla e per un periodo anche con Ratzinger. I cardinali si inchinano davanti all'altare e raggiungono il posto assegnato.

Ore 16,34. Accesi i maxischermi
Riprende ad animarsi piazza San Pietro per la processione dei cardinali elettori dalla Cappella Paolina alla Cappella Sistina che precede l'inizio del Conclave. I maxischermi collocati in piazza negli angoli più a ridosso del colonnato sono stati già accesi. Trasmettono le immagini che arriveranno in diretta grazie alle telecamere del Centro televisivo vaticano e che testimonieranno i momenti chiavi dell'elezione di un nuovo Pontefice.

Ore 16,33. Cardinali in processione verso la Sistina
I cardinali elettori sono partiti in processione dalla Cappella Paolina, nella Prima Loggia del Palazzo Apostolico Vaticano, verso la Cappella Sistina per l'ingresso in Conclave. La processione, che passa per la Sala Regia, si svolge al canto delle Litanie dei Santi.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.