Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 marzo 2013 alle ore 07:06.

My24

Ore 10,35. Altrimenti presidenze di Vigilanza Rai e Copasir
Se non ci sarà l'incarico chiedno le presidente della commisisone di Vigilanza Rai e il Copasir.

Ore 10,35. Lombardi: Grillo chiede un incarico a 5 stelle
Grillo se ne va dopo il colloquio con Napolitano e non rilascia dichiarazioni, ma la capogruppo Lombardi chiede per il Movimento a 5 stelle l'incarico di governo. «Il Movimento Cinque Stelle è stato la prima forza politica alle elezioni, per questo chiediamo ufficialmente un incarico di governo per realizzare il nostro programma». «Avete fatto un nome?», urlano i giornalisti a Vito Crimi e Roberta Lombardi. «Abbiamo indicato un progetto», è la risposta della capogruppo alla Camera.

Ore 10,28. Maroni non sarà presente
Il segretario della Lega, Roberto Maroni, «non andrà all'incontro con il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano», anticipa Gianluca Pini da Coffee Break, su La7. In effetti, hanno varcato il portone del Quirinale Bitonci, Giorgetti e Stucchi, per l'incontro, congiunto con la delegazione Pdl, che seguirà a quello tra Napolitano e Grillo con i capigruppo M5S.

Ore 10,21. Giunta al Quirinale la delegazione della Lega Nord
Massimo Bitonci, Giancarlo Giorgetti e Giacomo Stucchi, della Lega Nord, sono giunti da qualche minuto al Quirinale per le consultazioni con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. I tre sono arrivati a piedi, al momento con loro non c'è il segretario del Carroccio, Roberto Maroni.

Ore 10,05. Squinzi: serve un governo stabile
«In questo momento é necessario un Governo stabile che dia soluzione ai problemi, un Governo formato da gente di buona volontà che abbia a cuore i problemi del Paese», ha detto il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, interpellato a Radio Anch'io sulle consultazioni in corso al Quirinale per la formazione del nuovo Governo. «Ci aspettiamo che sia possibile mettere mano a un governo che governi veramente il Paese e che si concentri - ha sottolineato Squinzi - sull'economia reale. Legge elettorale e altro non sono prioritari perché abbiamo bisogno di incidere immediatamente sull'economia reale. Noi abbiamo richiesto con molta forza il pagamento dei crediti delle imprese, il presidente Napolitano ci ha ascoltato e c'é stata una presa di posizione molto ferma». Ora, secondo Squinzi, per sostenere l'economia reale «il primo passo immediato che si può fare é pagare immediatamente i debiti pregressi, stimati dalla Banca d'Italia in 71 miliardi. Noi chiediamo un terzo, 48 miliardi in grado di rimettere in moto l'economia».

Ore 10,05. Devo andare dal signor presidente ...
«Sono arrivato?«. Così il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, si rivolge agli uomini della guardia del Quirinale arrivando al Colle per le consultazioni con il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, per la formazione del nuovo governo. «Devo andare dal signor presidente», aggiunge Grillo facendo con la mano il segno dei soldi.

Ore 9,30. Iniziato il colloquio con Grillo
È iniziato il colloquio del Capo dello Stato con il leader del Movimento a 5 stelle Beppe Grillo, accompagnato dai capigruppo Lombardi e Crimi.

Ore 9,16. Grillo e i suoi arrivano al Qurinale (in anticipo)
La delegazione del Movimento 5 Stelle è giunta al Quirinale per le consultazioni di Giorgio Napolitano. Grillo e i capigruppo parlamentari Lombardi e Crimi hanno fatto ingresso in auto (unon un'auto blu ma un groso suv scuro), con ampio anticipo visto che la tabella di marcia prevede l'avvio dei colloqui di oggi solo a partire dalle alle 9,30. Un grande assembramento di fotografi e cameraman registra il loro arrivo. Per Grillo, una mise molto sobria: appotto antracite lungo, abito scuro e cravatta, oltre ai consueti occhiali da sole. Assente, nella delegazione, Gian Roberto Casaleggio.

Ore 9,05. Grillo si avvia al Quirinale
Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha lasciato da pochi minuti l'hotel Forum (lo stesso dove alloggiava il premier uscente Mario Monti prima di ricevere l'incarico) al rione Monti di Roma, diretto al Quirinale, accompagnato dai capigruppo Roberta Lombardi e Vito Crimi, con in quali si è riunito questa mattina per un pre vertice prima delle consultazioni al Colle. Da Grillo, nessuna risposta ai cronisti che lo interrogano sulla proposta che farà al presidente Napolitano.

Ore 9,00. Grillini attesi per le 9,30
Beppe Grillo e la delegazione del Movimento 5 stelle saranno i primi ad essere ricevuti dal capo dello Stato alle 9,30. Con Beppe Grillo ci saranno i due capigruppo Roberta Lombardi e Vito Crimi. Non dovrebbe, invece, essere presente Gianroberto Casaleggio.

Ore 9,00. Oggi incontro Napolitano-Ciampi
In giornata, alle 12,15, é previsto anche l'incontro tra il presidente Giorgio Napolitano e il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, presso lo studio di quest'ultimo, a Palazzo Giustiniani.

Shopping24

Dai nostri archivi