Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2013 alle ore 20:00.
L'ultima modifica è del 27 marzo 2013 alle ore 10:23.

My24

Ore 10,35. Crimi: siamo il risukltato non la causa della situazione
«Ho 40 anni di età e alle spalle ci sono 20 anni di programmi elettorali mai realizzati. Nulla sul conflitto d'interesse, sull'abolizione delle province... C'é un elenco infinito di cose che avremmo voluto», ha detto Vito Crimi, capogruppo del M5S al Senato, durante le consultazioni con Bersani. «Noi siamo gli ultimi a sentirsi responsabili di questa situazione. Siamo il risultato, non la causa. E immagino che lei possa comprendere questo modo di vedere le cose».

Ore 10,33. Siete una grande forza, prendetevi delle responsabilità
«Adesso siete una grande forza», ha detto Bersani ai due capigruppo del M5S nel corso delle consultazioni. «Dovete assumervi la responsabilità»ha detto il segretario del Pd. «Apprezzo la vostra discussione interna - ha aggiunto - non mi scandalizza. Capisco che siete nuovi e avete anche problemi di approccio che vedo state superando ma adesso siete una grande forza».

Ore 10,31. Ci sono 48 ore di tempo
«Abbiamo ancora 48 ore. Io ho fatto questo giro, poi una pausa di riflessione e poi vado dal presidente della Repubblica. Non possiamo stare qui una settimana», ha detto Bersani ai parlamentari Cinque stelle. Sul tema del governo bisogna decidere in tempi brevi.

Ore 10,30. Crimi: procedure lente per l'avvio delle commissioni
M5s ha chiesto di fare iniziare il lavoro del Parlamento. Lo ha detto Vito Crimi, capogruppo M5s al Senato durante le consultazioni con Bersani. «Si sta attivando una procedura di una lentezza violando i regolamenti per subordinare la formazione delle commissioni alla formazione del Governo. È prassi ma poteva essere un'occasione per cominciare a mettere in cantiere delle proposte di cambiamento».

Ore 10,28. Un governo senza cambiamento non lo faccio
«Io un governo senza cambiamento non lo faccio. Non aspettatevi una cosa che a un certo punto uno dice 'abbiamo scherzato', no», ha detto il segretario del Pd Pierluigi Bersani ai rappresentanti del Movimento cinque stelle durante l'incontro nell'ambito delle consultazioni.

Ore 10,28. Bersani: non è una puntata di Ballarò
«Se pensate che sia gestibile un'ipotesi in cui vi caricate un governo trovando un consenso parlamentare...ma inviterei a una riflessione tutti quanti: qui purtroppo non è Ballarò, qui è una roba seria, i prossimi mesi sono una roba seria». Così Pierluigi Bersani ha risposto a Roberta Lombardi, capogruppo M5S alla Camera, che aveva definito l'incontro con il premier pre incaricato «una puntata di Ballarò».

Ore 10,24. Lombardi: noi vogliamo riprenderci il Paese
«Siamo disposti a prenderci le nostre responsabilità come cittadini e riprenderci il nostro Paese e abbiamo la credibilità per fare tutto questo. Non sono vent'anni che promettiamo le stesse cose», ha detto la capogruppo del Movimento cinque stelle Roberta Lombardi durante l'incontro con Pierluigi Bersani nell'ambito delle consultazioni.


Ore 10,21. Crimi: nessuna fiducia in bianco
Il sostegno può essere pieno sui provvedimenti «ma la questione della fiducia é un atto in bianco, molto forte con cui si danno le condizioni per una maggioranza stabile» e il mandato che ci é stato dato dagli elettori, «in modo quasi unanime, é quello di non dare una fiducia in bianco». Lo ha detto Vito Crimi durante le consultazioni con il segretario del Pd. «Siamo in una fase in cui vogliamo le prove».

Ore 10,19. Non avete l'esclusiva del cambiamento
«Il presupposto non é governo sì o governo no«, il presupposto é «il cambiamento, senza cambiamento non si può fare un governo. Voi di questo siete protagonisti ma non siete esclusivi. Noi direttamente sentiamo questa esigenza e non farò governi che abbiano l'impossibilità di cambiamento«. Lo afferma Pier Luigi Bersani nel corso delle consultazioni con il Movimento 5 Stelle.

Ore 10,15. Il M5S non impedisca la nascita del governo
«A chi è più vicino chiedo responsabilità. Alle forze che vogliono avere più autonomia chiedo di non impedire questo percorso», ha detto Pier Luigi Bersani durante l'incontro con M5S.

Ore 10,08. Non esiste l'ipotesi governissimo con la destra
«Non esiste l'ipotesi di governissimo, non per preclusione verso la destra ma perché
metteremmo un coperchio sopra la pentola a pressione del cambiamento'». Lo dice Pier Luigi Bersani nel corso della consultazioni con il M5S in diretta streaming. Con la destra «siamo forze politiche troppo distanti, finiremmo per paralizzarci a vicenda. Quindi non è possibile e non si farà», sottolinea il segretario Pd.

Ore 10,07. Iniziato l'incontro con i grillini in diretta streaming
È cominciato l'incontro, nella Sala del Cavaliere di Montecitorio, tra Pierluigi Bersani e la delegazione del Movimento 5 Stelle. L'appuntamento è trasmesso in diretta anche sul sito del Sole 24 Ore. Di fronte al segretario del Pd, sul tavolo della riunione, siedono i due capigruppo 'stellatì, Crimi e Lombardi. Alla riunione sono presenti anche un'altra mezza dozzina di persone.

Shopping24

Dai nostri archivi