Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2013 alle ore 20:00.
L'ultima modifica è del 27 marzo 2013 alle ore 10:23.

My24

Ore 10,55. Bersani illustra il doppio registro
«Io ho proposto due registri da affiancare: quello di un governo che apra la legislatura su un programma essenziale di cambiamento e una Convenzione per cambiare la Costituzione», ha detto Bersani incontrando i capigruppo M5s. «Il problema dei numeri al Senato - ha osservato il segretario del Pd - riguarda noi ma riguarda tutti». «Non ci sono molte altre strade», se non quella del doppio registro, secondo Bersani. E «il secondo registro può partire se parte il primo. Con tutti i giri che ho fatto, ritengo la cosa che sto dicendo la cosa più realistica. Fuori da questo vedo un meccanismo che ci porta a passare dal faremo, diremo all'avremmo potuto fare, avremmo potuto provarci».

Ore 10,49. Crimi: escludo che sulla fiducia usciremo dall'aula
«Escludo che usciamo dall'aula» del Senato per consentire la nascita di un governo Bersani. Lo ha detto Vito Crimi ai cronisti, dopo l'incontro della delegazione di M5S con Pier Luigi Bersani. Crimi ha ribadito che M5S voterà no alla fiducia a un governo Bersani.

Ore 10,42. M5S: noi pronti a governare
«Non abbiamo nessuna remora a essere forze in grado di provare a formare un governo, sulla base di un programma che potrebbe essere condiviso in larga parte dalle forze politiche». Vito Crimi, dopo il colloquio con Bersani, rivendica nuovamente al Movimento cinque stelle la possibilità di formare un esecutivo. «Questo é quello che diremo al presidente. Se il presidente Napolitano pensa a un governo a cinque stelle, noi siamo pronti». A chi gli ricorda che il tema é stato affrontato anche nel corso del colloquio con Bersani, Crimi riassume la risposta data da Bersani: «ha detto che in qualità di presidente incaricato porterà questa nostra istanza al presidente Napolitano».

Ore 10,40. M5S voterà no alla fiducia, senza subordinate
«Voteremo no alla fiducia, non ci sono subordinate», ha precisato Roberta Lombardi, capogruppo M5S alla Camera, nel corso delle dichiarazioni alla stampa dopo l'incontro con Pier Luigi Bersani nell'ambito delle consultazioni.

Ore 10,37. Voteremo no alla fiducia alla Camera e al Senato
«Voteremo no alla fiducia alla Camera e al Senato», ha ribadito la capogruppo Roberta Lombardi.

Ore 10,36. O si va a messa o si sta a casa
«Stavolta o si va a messa o si sta a casa». Così Pier Luigi Bersani alla delegazione del M5S durante le consultazioni. «Mi creda, Crimi - dice rivolto al capogruppo M5S - Piacerebbe anche a me dire questo lo prendo, quest'altro no».

Ore 10,36. Se il M5S vuole governo ne parliamo
«Voi dite 'faremo faremo', ma presupponete che ci sia qualcuno che ci pensa. Se la soluzione é dire governate voi con un appoggio esterno? Ne discutiamo con il Capo dello Stato...». Lo ha detto Pier Luigi Bersani al Movimento 5 Stelle.

Shopping24

Dai nostri archivi