Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2013 alle ore 20:00.
L'ultima modifica è del 27 marzo 2013 alle ore 10:23.

My24

Ore 19,56. Alfano: il Pd ha chiuso ogni spiraglio
«Dal giorno successivo al voto fino a oggi, il Pd non ha mai realmente corrisposto al nostro comportamento responsabile e di buon senso e non ha mai formulato alcuna seria apertura: non ha affrontato i temi economici che davvero importano al paese; ha occupato tutte le cariche istituzionali; ha preteso di inseguire ogni estremismo e giustizialismo», ha detto il segretario politico del Pdl, Angelino Alfano.

Ore 19,50. Alfano: la vicenda è chiusa. Bersani è in un vicolo cieco
«La vicenda è chiusa e l'ha chiusa Bersani che ora si trova nel vicolo cieco in cui si è infilato. Sta a lui, ora, rovesciare la situazione, se vuole e se può, nell'interesse del Paese". È quanto dichiara il leader del Pdl Angelino Alfano in una dichiarazione sulle trattative per il
governo.

Ore 18, 53. Crimi: se da Napolitano stop a Bersani noi siamo pronti
«Leggo da alcune agenzie e da alcune testate online che avrei subordinato la trattativa per la formazione di un nuovo governo all'esclusione di Bersani», scrive su Facebook Vito Crimi, capogruppo M5S al Senato, che aggiunge: «preciso che l'affermazione 'se Napolitano fa un altro nome è tutta un'altra storia' è stata estrapolata dopo la consueta raffica di domande a cascata dei giornalisti, e si deve intendere nel senso di tutto un altro percorso istituzionale».

Se il presidente Napolitano, spiega Crimi, «non dovesse infatti assegnare a Bersani l'incarico di formare un nuovo governo, il percorso delle consultazioni riprenderebbe il suo iter, nel quale, come già puntualizzato, il Movimento 5 Stelle si assumerà la sua responsabilità politica, proponendosi direttamente per l'incarico di formare una squadra composta da nominativi nuovi, in grado di avere il sostegno della maggioranza e dunque la possibilità e l'onore di proporsi per la guida del paese».

Ore 18,30. Fareambiente scrive a Napolitano: siamo stati discriminati da Bersani
«Le chiedo di intervenire con la sua alta autorità politica e morale affinché tali forme di discriminazione abbiano fine». Vincenzo Pepe, presidente nazionale di Fareambiente, movimento ecologista europeo, ha scritto una lettera al capo dello Stato Giorgio Napolitano lamentando «la discriminazione» di Pierluigi Bersani che «incaricato per la
formazione di un nuovo governo, ha esteso le consultazioni anche al mondo ambientalista, incontrando purtroppo sempre gli stessi soggetti».

Ore 18,27. Bersani si prepara all'incontro con Napolitano, ma dà tempo ai partiti
Domani sera, come ha auspicato, ma forse anche venerdì se sarà necessario. Sono le ultime ore di consultazioni per Pier Luigi Bersani e il segretario del Pd si prepara a salire al Quirinale ma l'appuntamento ancora non é stato fissato. Del resto il tempo é un fattore non secondario in questa complessa partita. Il segretario del Pd ha predisposto un lungo calendario di incontri con forze politiche e sociali, alla fine praticamente una settimana tanto da arrivare a ridosso della Pasqua. Sulle prossime tappe le letture sono diverse tra i democratici e a nessuno sfugge che si sta avvicinando anche la data per l'avvio delle procedure dell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

Shopping24

Dai nostri archivi