Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2011 alle ore 11:00.

My24

Abbiamo provato anche alcuni dei giochi ottimizzati per iPad 2, che hanno una grafica più dettagliata rispetto alla modalità di uso sugli iPhone precedenti, e il vantaggio con iPhone 4S è notevole. Alcuni giochi, ad esempio alcuni giochi di guida, vanno ancora oltre e ottimizzano l'interfaccia per il mirroring via AirPlay su televisore grazie ad Apple Tv 2 e cambiano lo schermo del telefono in un utile supporto al gioco, ad esempio mostrando il tracciato della pista e la posizione delle auto, mentre sul televisore ha il suo corso l'azione principale.

Un grosso cambiamento è poi quello relativo alla fotocamera. Le modalità di uso sono analoghe a quelle del precedente modello 4 (con l'aggiunta della possibilità di scattare usando i pulsanti fisici per la regolazione del volume e la gestione dell'apertura ed esposizione, oltre che la messa a fuoco). Tuttavia, la qualità delle foto è nettamente superiore e raggiunge i livelli di una punta-e-scatta di medio cabotaggio. Gli otto megapixel sono sufficienti per una stampa anche di medio formato mentre il nuovo sensore e la nuova ottica sono più luminose e più efficaci anche in ambiente con meno luci o con forti esposizioni, dove tradizionalmente i telefoni mostrano tutti i loro limiti.

È praticamente impossibile distinguere - come accenato prima - il nuovo iPhone 4S dal vecchio iPhone 4 se non per un microscopico cambiamento lungo la cornice. Adesso ci sono dei segni neri - le interruzioni dei segmenti dell'antenna - posizionati diversamente. Grazie anche a un nuovo software di gestione dell'antenna questo porta contemporaneamente un vantaggio e un piccolo svantaggio. Il vantaggio è che adesso "l'antennagate" (cioè il problema in alcune circostanze di attenuazione del segnale percepito dall'antenna a causa della modalità di impugnatura dell'utente) e davvero un ricordo: l'iPhone 4S ha nettamente migliorato la ricettività dell'antenna e la qualità della voce nelle chiamate verso apparecchi di altre marche. Invece, spostando di pochi millimetri verso il basso sia l'interruttore per azzerare la suoneria che i pulsanti del volume, c'è il piccolo svantaggio che molte cover della generazione precedente non "tornano" più precisamente, soprattutto quando non offrivano gioco per la posizione dei pulsanti. Fastidioso come indossare un guanto con le dita un filo troppo corte.

La potenza del nuovo processore è uno dei passaggi che più colpisce. Adesso sembra di avere in tasca un iPad 2, per rapidità e flessibilità. Gli scatti della fotocamera richiedono molto meno tempo sia per attivare che per fare gli scatti successivi, la possibilità di registrare video full HD (1080p) e di montarlo direttamente nel telefono è davvero ragguardevole.

Come succede anche per altri prodotti Apple l'integrazione con la nuova versione del sistema operativo (in quel caso, Os X Lion, in questo caso il nuovo iOS 5) è straordinaria. Le funzioni legate a iCloud, ma anche la nuova gestione delle foto (è possibile fare ritocchi ed editing direttamente dentro il telefono, e finalmente creare e cancellare gli album) unita alla "potenza" del processore rendono l'apparecchio per la prima volta davvero indipendente da un Pc.

Nel complesso i miglioramenti sono di sostanza, il telefono è solido e ben architettato, senza "falle" o punti deboli, tranne la lentezza biblica con la quale si effettua l'attivazione tramite iCloud: meglio farla da iTunes.
Può dispiacere che la casa di Cupertino non abbia provato una nuova linea (cosa che in questo caso avrebbe probabilmente dato all'iPhone 4S il nome di iPhone 5) ma la realtà è che questa linea di telefono ancora non stanca per niente. Anzi, è ancora uno dei migliori telefoni in circolazione dal punto di vista del design. Al termine della prova, il giudizio è positivo. L'iPhone 4S è sicuramente un ottimo telefono per chi si avvicina per la prima volta ad Apple e per chi vuole aggiornare il suo "vecchio" iPhone 3G/3GS. Addirittura, fornisce abbastanza spunti di novità per un aggiornamento anche a chi abbia un iPhone 4 di un anno fa.

Certo, a seconda della disponbilità economica e delle offerte degli operatori. Il melafonino è uno dei più cari della categoria e i prezzi in Italia del telefono "nudo" sono inspiegabilmente più cari in media di 40-50 euro rispetto agli altri paesi europei (la Spagna è il più economico, nell'area euro). L'iPhone 4S è un ottimo telefono con l'unico vincolo che richiede un investimento importante: la versione in prova costa di listino e senza sovvenzioni degli operatori 899 euro, mentre il modello "entry level" con 16 Gigabyte di memoria ne costa "solo" 659 che diventano 779 per quello da 32 Gigabyte. In tempi di ristrettezze, un sacco di soldi.

Shopping24

Dai nostri archivi