Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2012 alle ore 12:36.

My24

LAS VEGAS - Un menu di navigazione semplice e pulito, l'ambizione di entrare con forza nei tablet e dare luogo a un ambiente unico, con la stessa interfaccia, per pc, tavolette, notebook e smartphone. Con il cloud computing per rendere questa esperienza d'uso la stessa su ogni device.

Questa, in sostanza, la sfida di Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft che - come annunciato dal ceo Steve Ballmer durante il keynote - a febbraio sarà disponibile in beta per gli sviluppatori. Il debutto vero e proprio nella seconda parte del 2012.

Ballmer ha illustrato alcune caratteristiche durante il suo keynote, lo stesso ha fatto il ceo di Qualcomm, Paul Jacobs, con un prototipo di tablet spinto dai nuovi processori Snapdragon S4 (che arriveranno sul mercato nel 2012) con connettività ultraveloce Lte.

Visto da vicino, in una demo nello stand di Microsoft al salone in corso a Las Vegas, il nuovo sistema operativo di Microsoft conferma le prime impressioni. La dimostrazione viene fatta con due tablet. Il primo viene usato senza tastiera, il secondo con tastiera e mouse. Questo per illustrare la sfida di Microsoft: adattare lo stesso ambiente a entrambi gli utilizzi. Qui al Ces si sono visti vari livelli di ibridazione nel computing mobile: tablet puri, tablet componibili con base e tastiera (come fossero un notebook), Intel ha mostrato alcuni ultrabook con schermo touch e accelerometro (come fossero un tablet).

Come noto, l'interfaccia è Metro, con il caratteristico menu di navigazione a "mattoncini". La stessa di Windows Phone 7 e della nuova dashboard di X-Box. Per entrare nel proprio profilo non occorre una password. Possiamo dire chi siamo al computer muovendo le dita, o il cursore del mouse, in una certa direzione sulla foto che troviamo sul desktop. Microsoft dice che si tratta di una modalità più sicura rispetto alla password. Una volta entranti, il menu a mattoncini raggruppa le principali attività. I mattoncini raggruppano messaggistica, contatti, chat, calendario, foto e altro. Non sono statici, ma danno conto delle notifiche girando su se stessi. Il linguaggio di programmazione è html 5.

Il menu continua con il Windows Store, la cui navigazione segue le stesse modalità. Per tornare al principale basta spostarsi sulla destra dello schermo e appaiono i tasti necessari. Una novità interessante è che le applicazioni che vengono scaricate su tablet, sono le stesse che poi possiamo utilizzare su pc, oppure sul telefonino con Windows Phone. E viceversa. Il pacchetto Office ha un'icona a parte. Non c'è ancora la versione per Windows 8. Quando arriverà sarà acquistabile dal Windows Store. Si possono usare due applicazioni insieme nella stessa schermata.
Lo scorrimento del menu è orizzontale: con le dita oppure con la rondella del mouse. Per riordinare i mattoncini del menu basta usare lo zoom: una volta viste le icone nell'insieme si possono mettere nella sequenza preferita.

Il cambio di passo, rispetto al classico Windows per desktop, è evidente. La sfida di Microsoft è mantenere la sua leadership in un mondo dove tablet e smartphone sono dei personal computer. Nel caso dei tablet, si tratta di un debutto. Sfida difficile, visto che in questo segmento, a differenza degli smartphone, Android fa molta fatica a confrontarsi con il dominio di iOS di Apple. Microsoft, però, fa un salto: iOS e Mac OS sono ambienti differenti, per non parlare di Android e il neonato Chrome OS targati Google. L'ambizione dell'azienda di Redmond è spingere sul fronte dell'innovazione (e qui una parte della sfida riguarda gli utenti tradizionali e la loro reazione di fronte a un ambiente nuovo) lanciando uno stesso identico ambiente su pc, tablet, smartphone e X-Box. Con il servizio cloud proprietario Skydrive - ben 25 giga di capacità - si può pesare di ritrovare lo stesso desktop sui vari dispositivi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.